Alla Galleria del Gusto fra zafferano, castagne e olio. Le iniziative e gli eventi di ottobre e novembre 2015

Dopo il successo dell’inaugurazione il 17 settembre, la Galleria del Gusto realizzata dal GAL Gran Sasso Velino ha iniziato la sua attività di promozione e valorizzazione del territorio.

Sono molte le iniziative programmate per gli ultimi mesi del 2015.

Fra queste, mercoledi 21 ottobre , dalle ore 17,00, si terrà la Festa della sfioritura dello Zafferano: l’inizio della stagione invernale porta lo zafferano sulle nostre tavole.

Nel parco delle erbe e della piante abruzzesi, allestito dal GAL Gran Sasso Velino nel nucleo industriale di Avezzano, presso gli incubatori di Sviluppo Italia Abruzzo, già ribattezzato “Parco dei Cunicoli” per via della grande opera d’arte di mq 45 (murales) realizzata dall’artista Antonello Venditti che riproduce appunto i Cunicoli di Claudio e che campeggia maestosa sul parco delle erbe, si terrà la cerimonia per raccogliere il primo fiore di zafferano seminato nel mese di agosto nel parco (circa 100 bulbi). Nel corso della festa, si terrà la dimostrazione di raccolta e selezione dei pistilli con degustazione di piatti a base di zafferano.

Alla fine di ottobre, dal 26 al 31, ci sarà la Settimana “Gusto, Natura e tradizione” dedicata a visite da parte di istituti scolastici del territorio: gli alunni e studenti saranno accolti da guide del gusto per le degustazioni e da esperti botanici oltre che esperti delle tradizioni locali

Immancabile nella tradizione abruzzese la Festa di San Martino, l’11 novembre: la Galleria del Gusto vedrà la rievocazione storica ma anche la degustazione della tradizionale Pizza Bianca di san Martino con salsicce, castagne roscette e vino novello sempre nell’ambito della politica di educazione, avvicinamento e conoscenza dei prodotti enogastronomici da parte della scuola del gusto.

A Novembre, infine, si terrà presso la Galleria del Gusto la manifestazione “Frantoi aperti”: la Galleria del Gusto sarà aperta per un ciclo di scuole del gusto sull’olio della Valle Roveto

 

AGEA, 30 settembre 2015

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *