Alfedena, Parco Nazionale d’Abruzzo: Disegnare la natura camminando il 24 e il 25 ottobre

Disegnare la natura camminando

Workshop di introduzione al disegno naturalistico con l’illustratore scientifico professionista Marco Preziosi

Da Sabato 24 a Domenica 25 Ottobre 2015

Workshop di disegno naturalistico

Due giorni dedicati all’osservazione e alla conoscenza della natura imparando ad utilizzare il mezzo più antico, semplice ed istintivo che l’uomo ha a sua disposizione per ricordare e raccontare: il disegno.

Si potranno apprendere le poche e semplici regole del disegno naturalistico lavorando sul campo; il disegno dal vero può apparire complicato, ma non lo è affatto, è anzi il modo migliore, più veloce ed entusiasmante di imparare.Il primo giorno, immersi nei boschi della Val Fondillo, racconteremo su carta i colori caldi dell’autunno. Fisseremo con matita ed acquerelli uno dei periodi più belli dell’anno, quando la natura da il suo massimo prima del torpore invernale, sperimenteremo lo straordinario rilassamento che da disegnare la natura ritraendo foglie, faggi, aceri, bacche, muschi e, perché no, paesaggi grandiosi e cime.Il giorno seguente i nostri soggetti li andremo a cercare in Val di Rose. I camosci ci metteranno alla prova ed ora dopo ora capiremo quanto la conoscenza del soggetto e la pratica fanno la differenza. Andremo dai primi approcci della forma fino alla conoscenza approfondita dell’animale, arrivando a stabilire quella sorta di intimità con il soggetto che da il disegno dal vero.

1° Giorno

10.00– 12.00 sessione teorico/pratica al chiuso- Breve introduzione al disegno naturalistico: filosofia, etica e linguaggio.

– Disegnare la natura: osservazione e conoscenza, lo studio del soggetto e l’approccio naturalistico.- Le basi disegno dal vero, forme e proporzioni, ridurre lo spazio in due dimensioni con contorni e chiaroscuri. Luci ed ombre.- La tecnica e l’uso del colore nei diversi media: tecniche base e avanzate di acquerello.- Il taccuino da campo.- Materiali e attrezzature.

12,00 – light lunch a carico dei partecipanti.

13.00 Disegno dal vero Val Fondillo

Alle ore 13,00 trasferimento presso la base della Val Fondillo e partenza in escursione in una tra le più note valli del Parco Nazionale d’Abruzzo. E’ senz’altro anche una delle più belle. Lunga e molto boscosa, rifugio di molti animali selvatici, permette passeggiate di ogni lunghezza. Uno splendido sentiero lungo i torrenti ricchi di trote in una delle più belle faggete del Parco.

18,30 – Degustazione di salumi e formaggi tipici Rientro in albergo a Civitella Alfedena per le ore 17,30 e dopo un meritati ruposo trasferimento presso La Betulla Quality Food & Trekking per una degustazione di prodotti tipici abruzzesi. Alle ore 19,45 cena in albergo o ristorante tipico.

Dopo cena

– Proiezione: Raccontare e comunicare la natura, dalle caverne all’illustrazione scientifica, all’arte naturalistica.

2° Giorno

7.30 – 16.00 Disegno dal vero Val di RoseAlle ore 7,30, dopo la prima colazione, incontro con la guida e l’illustratore scientifico e partenza in escursione per la Val di Rose (sentiero Parco I1/K6/I4), tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d’Abruzzo e dell’Aquila Reale, l’itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 mt.. Pranzo al sacco a cura dell’albergo. Ritorno in albergo intorno alle ore 15,00/16,00.

Quasi certo l’avvistamento di branchi di camoscio d’Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, orso, capriolo, cinghiale, microfauna.Alle ore 17,00, dopo la doccia, partenza per le proprie destinazioni. Il docente:Marco Preziosi, artista naturalista e illustratore scientifico professionista tra i più noti in Italia. Da quasi venti anni si dedica al disegno di animali e piante cercando di far raccontare alle sue immagini la bellezza della natura e l’importanza di conservarla e rispettarla.Studia e ritrae sul campo l’aspetto e il comportamento dei suoi soggetti e gli ambienti naturali che li circondano senza mai tralasciare l’aspetto scientifico. Negli anni ha collaborato e collabora con le realtà più importanti nel campo della comunicazione ambientale, dell’editoria e della conservazione, ha esposto in diverse mostre in Italia ed in Europa.Sito: www.marcopreziosi.itBlog: marcopreziosi.blogspot.com

 

Materiale consigliato

Materiale tecnico per il disegno:

– 1 matita hb- 1 matita 2b- 1 scatola acquerelli da studio- 1 blocco da schizzi- 1 blocco carta da acquerello da 200-300 gr/m² formato A4- 1 gomma da matita- 1 temperamatite- 1 pennello punta tonda 3- 1 pennello punta tonda 10

E’consigliabile procurarsi il seguente materiale:- acquarelli Cotman Winsor&Newton Pocket Box costituiti da 12 mezzi godet- carta blocchi da 20 fogli Watercolour Studio grana fine 300 g/mq collato quattro lati Fabriano (26 x 36).

È consigliato l’uso di binocolo o cannocchiale.

COSTI – Il costo del pacchetto è di euro 120,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine e di un illustratore scientifico professionista, cena del sabato (bevande escluse, acqua inclusa), pernottamento, prima colazione internazionale e pranzo al sacco a cura dell’albergo 3 stelle con servizi privati in camera. Il numero minimo dei partecipanti è di 6 persone. Prenotazioni entro il 22 ottobre 2015.

 

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 12 e i 20 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, attrezzatura da disegno.

GRADO DI DIFFICOLTA’ – E

INFO: Per informazioni: 335/8053489 – escursioni@labetullaonline.com

FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo – https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE “LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING” PER ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO SUI PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.

“TREKKING ED ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO”

SIAMO MIGLIAIA, UNISCITI A NOI

 

Luogo: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Opi (AQ)

Provincia: L’Aquila Regione: Abruzzo

Info Email: escursioni@labetullaonline.com Info line: 3358053489

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *