Al compositore Davide Cavuti il “Premio Roma”

La cerimonia di premiazione della XII Edizione del Premio Roma Videoclip, una delle più importanti kermesse nazionali dedicate al settore della musica e del cinema, avrà luogo il 24 novembre a Roma presso il “Nuovo Cinema Aquila” a Roma.

Davide Cavuti riceverà il premio per la musica della canzone originale “So Goodbye” per il film “L’Altro Adamo” di Pasquale Squitieri interpretato dalla cantautrice e attrice Ottavia Fusco e si avvale, inoltre, della partecipazione speciale del cosmonauta Paolo Nespoli la cui voce echeggia nel brano. Il Film, prodotto da Elide Melli per la Cosmo in collaborazione con Rai Cinema, è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso mese di ottobre al Festival del Cinema di Roma ottenendo un ottimo riscontro di critica.

“E’ un onore per me ricevere un premio così importante –ha commentato Davide Cavuti – che in passato ha omaggiato artisti come Noemi, Claudio Santamaria, Rocco Papaleo, Violante Placido, Biagio Antonacci, Jovanotti, Pivio e Aldo De Scalzi. La scelta del nostro videoclip è anche un significativo riconoscimento a “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri, un film di grande originalità.

L’esperienza professionale in questo film mi ha dato l’opportunità di conoscere e di lavorare con una brillante cantautrice come Ottavia Fusco. La grinta interpretativa e le indiscusse doti canore di questa artista sono state determinanti per la riuscita musicale del brano ed il suo successo al Roma Videoclip. Su Pasquale Squitieri qualsiasi impressione personale può sembrare scontata. Parliamo di uno dei registi più creativi e popolari del grande schermo a livello internazionale, un personaggio che da oltre 40 anni contribuisce a scrivere la storia del nostro cinema. Lavorare per lui è stata un’avventura indimenticabile, che mi ha arricchito professionalmente ed umanamente”.

Il compositore abruzzese torna sul palcoscenico del Roma Videoclip a distanza di un anno. Cavuti si è infatti aggiudicato il prestigioso riconoscimento anche nell’edizione 2013 per la colonna sonora

del film Itaker con Francesco Scianna e Michele Placido.

“La canzone di Davide e Ottavia è stata una sorpresa straordinaria per la vicinanza alla tematica del mio film e per la possibilità di trasferire in musica la drammaturgia del racconto” ha commentato il regista Pasquale Squitieri.

 

“Il lavoro con Davide è stato entusiasmante e rapidissimo, come ogni volta che l’intesa artistica si manifesta – ha affermato la cantante e attrice Ottavia Fusco -; professionalità e creatività sono le sue preziose caratteristiche e, ne sono sicura, ci saranno molte altre e belle occasioni di collaborazione”.

RomaVideoclip è un premio ideato da Francesca Piggianelli per omaggiare colonne sonore e compositori, film concerto, cortometraggi musicali tratti da film e video musicali.

Un appuntamento che premia i più importanti artisti del settore cinematografico e musicale, dando risonanza a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è valorizzare il

connubio tra cinema e musica e di diffondere la cultura del videoclip, che rappresenta una

forma di arte espressiva in costante evoluzione. Quest’anno ritireranno il riconoscimento grandi artisti quali il cantante e regista Federico Zampaglione, il compositore Francesco Zampaglione, le attrici Claudia Gerini e Giulia Michelini, l’attore Rodolfo Laganà, il compositore Davide Cavuti, la cantante e attrice Ottavia Fusco, il cantautore Sergio Cammariere, i Banco del Mutuo Soccorso. Tra i registi riceveranno, inoltre il riconoscimento Paolo Genovese, Giovanni Veronesi, Davide Minnella, Francesco Cabras e Alberto Molinari. (foto gentilmente concesse da Pietro Nissi).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *