Abruzzo, torna Cacio in festa il 29 giugno

Domenica 29 giugno si rinnova l’appuntamento con CACIO IN FESTA, l’evento dedicato alla promozione delle aziende lattiero-casearie abruzzesi, organizzato da META Comunicazione & Pubblicità in collaborazione con ARA, Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo. Con CACIO IN FESTA, per un’intera giornata, le aziende aprono le porte ai visitatori offrendo loro la possibilità di partecipare ad una serie di attività: dalle degustazioni alle visite guidate, da momenti di informazione al puro intrattenimento. Un’occasione ghiotta per trascorrere una giornata in fattoria e conoscere le modalità con cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche utilizzate da ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, per mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente i “mastri casari” mettono nel proprio lavoro. Le azienda agricole aderenti all’iniziativa sono riportate sul sito www.cacioinfesta.it . e sulla pagina facebook dedicata all’evento  https://www.facebook.com/cacioinfesta

Quest’anno per ottimizzare la ricerca e la visita delle aziende è stata realizzata una mappa personalizzata di Google maps per calcolare i percorsi e localizzare le aziende casearie.

https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zxC_RATmudH4.kFV_9uTwnYWI

CACIO IN FESTA è un’iniziativa che nasce dallo stesso spirito di promozione del settore lattiero-caseario che anima la manifestazione “BUONGUSTO – I formaggi d’Abruzzo”, la più importante rassegna dedicata ai formaggi del centro-Italia, che torna anche quest’anno a Gessopalena (CH) il 6 e 7 settembre con la nona edizione.

 

Perché il formaggio? La produzione del formaggio ha una storia antichissima ed è strettamente legata all’allevamento del bestiame. La pastorizia fu una delle prime attività svolte dall’uomo, insieme alla caccia. Inizialmente il latte veniva prodotto da piccoli gruppi di capre e pecore e veniva consumato a livello familiare: il latte infatti non poteva essere conservato. Solo successivamente, soprattutto a partire dal medioevo, la produzione del formaggio per consumo personale e per commercio subì un notevole sviluppo anche grazie all’incremento delle comunicazioni via terra e mare. Da allora ai giorni nostri il formaggio, da alimento destinato alle classi più povere, è diventato sempre più popolare in ogni parte del mondo, in alcuni casi considerato oggetto di culto gastronomico destinato a soddisfare il gusto dei palati più sopraffini.

Info: Segreteria organizzativa  335.329091

E-mail: info@cacioinfesta.it – press@cacioinfesta.it    Web: www.cacioinfesta.it

Facebook: http://www.facebook.com/cacioinfesta

CASEIFICI “CACIO IN FESTA” 2014

 

Ecco l’elenco e le attività dei CASEIFICI di CACIO IN FESTA 2014

PROVINCIA DE L’AQUILA

AZIENDA ZOOTECNICA GRAN SASSO

Via San Donato, 56 – 67023 CASTEL DEL MONTE (Aq)

Tel. 333 5814030 – Fax 0862 938107

bioformaggi.gransasso@gmail.com

Vicino agli splendidi pascoli di Campo Imperatore, si trovano gli allevamenti di questa azienda, da sempre attiva nel mantenere viva la tradizione del rinomato Canestrato. Nel corso degli anni, accanto a questa produzione tradizionale, se ne sono affiancate altre di pari qualità e ugualmente apprezzate dai consumatori.

Quest’anno, in occasione di CELLARI APERTI, troverete i prodotti dell’Azienda anche nel centro storico nell’incantevole scenario preparato per l’evento enogastronomico di Castel del Monte

Attività previste: visita del caseificio e dei locali di stagionatura (su appuntamento)

Formaggi in vendita: Canestrato di Castel del Monte, ricottina stagionata

Altri prodotti in vendita: Salame di pecora

 

LA PORTA DEI PARCHI – Nunzio Marcelli

Via Fonte di Curzio – 67030 ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ)

Tel. e fax 0864 49595

e-mail: nunziomarcelli@yahoo.it

sito web: www.adottaunapecora.com

Azienda biologica, molto attiva sia nella salvaguardia dei prodotti tradizionali e del territorio che nelle nella realizzazione di prodotti caseari innovativi. Oltre l’allevamento e la trasformazione dei prodotti aziendali l’azienda svolge attività di bioagriturismo.

Formaggi in vendita: Pecorino, pecorino alle erbe aromatiche, gregoriano, pecorino spalmabile, ricotta, ricottine al fumo di ginepro e a scorza nera. Caciocavallo di Pezzata Rossa, di vacca Gnucca, di Podolica, scamorze appasite.

 

AZ. AGR. ROTOLO GREGORIO e C.

Via dei Pescatori – 67038 SCANNO (AQ)

Cell. 348 2886912 – email: info@vallescannese.com

sito web: www.vallescannese.com

L’azienda è stata tra le prime a investire nel biologico e nella promozione dei prodotti tradizionali. A questi ultimi, nel corso degli anni, si sono aggiunte nuove tipologie di formaggi, che hanno sempre incontrato il favore del consumatore. La vicinanza del caseificio ai pascoli montani, consente l’allevamento sia di bovini di razza pezzata rossa, che ovini e caprini.

Attività: Visita aziendale, lavorazione formaggio, filatura scamorze.

Formaggi in vendita: Caciotta di vacca, Caciocavallo, Caprino, Pecorino, Ricotta, Ricotta salata, Scamorza.

Altri prodotti in vendita: Carne, salumi, manufatti in lana, ortaggi. azienda biologica, bioagriturismo.

 

PROVINCIA DI CHIETI

 

AZ. AGR. FONTE DEI SAPORI

Via Fonte Antoni, 7 – 66022 Fossacesia (CH)

Tel/Fax 0872 608083 – E-mail: paolucci.davide@gmail.com

Una giovane ma prospera azienda affacciata su un panorama incantevole: quello della Costa dei Trabocchi, su cui spicca l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Non solo allevamento di bovini e trasformazione del latte, ma anche tanti altri prodotti del territorio, in vendita nel punto vendita aziendale.

Orario: dalle 08:00 alle 18:00

Attività previste: Visita guidata in azienda, degustazione dei prodotti aziendali, ore 12,00 Caseificazione e produzione del formaggio,

– Pranzo e cena su prenotazione (15,00 euro a persona)

Menù a pranzo e cena: Pasta con ceci in bianco, pallotte cacio e uova, formaggio in carrozza, fagiolini ripassati

– a partire dalle ore 17: Pizze fritte con formaggio arrosto

Formaggi in vendita: caciotta di vacca, giuncata, caciotta vaccina frentana, ricotta, ricotta salata.

Altri prodotti in vendita: ortaggi freschi.

 

PROVINCIA DI PESCARA

 

LA TUA FATTORIA di Enio Di Francesco

C.da Serra, 29

Serramonacesca (PE)

Tel. 085 859255 – 338 9749340

azaglatuafattoria@alice.it

Tradizione di famiglia e innovazione delle nuove generazioni: è questa la formula dell’azienda “La Tua Fattoria” che trasforma il latte dei propri allevamenti in prodotti di alta qualità: dai caprini e pecorini freschi o stagionati, fino ai formaggi misti e alle caciottine affinate al vino cotto o ratafia.

Orario: dalle 10:00 in poi

MENU’ speciale CACIO IN FESTA a 20,00 euro

– assaggi di formaggi, pasta alla pecorara, pallotte cace e ove, pecora alla callara, acqua, vino e caffé

Attività previste: visita guidata negli allevamenti, mungitura, dimostrazione della caseificazione, degustazione prodotti aziendali, vendita prodotti,

Formaggi in vendita: Pecorino fresco e stagionato, formaggi caprini.

 

SANTA CATERINA di Giancarlo Finocchio

C.da Cordano, 23

65014 Loreto Aprutino (PE)

Tel/Fax 085 8289172

mail: santacaterina.pe@libero.it

Circondato dai tipici calanchi del pescarese, il caseificio Santa Caterina è impegnato nella trasformazione del latte, sia ovino che vaccino. Famoso il pecorino stagionato.

Orario: dalle 10:00 in poi

Attività previste: visita guidata negli allevamenti, mungitura, dimostrazione della caseificazione, degustazione prodotti aziendali, vendita prodotti, serata con musica

Formaggi in vendita: Caciotta di vacca, caciocavallo, giuncata, pecorino, ricotta, fior di latte, yogurt.

Altri prodotti in vendita: Vino, olio, farina.

 

AZIENDA ASTOLFI RAFFAELE

Via Colle Pagliarone, 4 – Roccafinadamo – 65017 PENNE (PE)

Tel. 085 8236022 – e-mail: a_morena2003@libero.it

Il giovane titolare prosegue l’attività di famiglia di allevamento ovino e trasformazione nel prelibato Pecorino di Farindola.

Formaggi in vendita: Pecorino di Farindola.

 

PROVINCIA DI TERAMO

 

Soc. Coop. MASSERIE DEL PARCO

CONSORZIO TUTELA DEL PECORINO DI FARINDOLA

C.da Pantane, 1 – 64031 ARSITA (TE)

Tel. 0861 995957 – Cell. 347 1245135

e-mail: masseriedelparco@libero.it

La cooperativa “Masseria del Parco”, persegue l’importante attività di valorizzazione del Pecorino di Farindola, un formaggio d’eccellenza, tale anche per l’impegno degli allevatori che da anni si dedicano alla sua produzione.

Formaggi in vendita: Pecorino di Farindola.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *