Abruzzo, giornata della guida turistica il 15 e 16 febbraio

Anche quest’anno GAd’A conferma la sua presenza sul territorio proponendo, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, nuovi ed interessanti appuntamenti in tutto l’Abruzzo. L’evento, istituito da WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations), rappresenta ormai un appuntamento fisso per la nostra associazione che, nello spirito dell’iniziativa, vuole non solo sottolineare il ruolo professionale delle guide turistiche – soprattutto alla luce dei recenti aggiornamenti riguardanti il recepimento della normativa U.E. in materia di guida turistica – ma anche l’importanza dell’accessibilità al nostro variegato patrimonio culturale regionale a favore sì dei turisti ma, soprattutto, dei residenti, primi veri fruitori del nostro territorio.

Il fitto calendario proposto quest’anno da GAd’A si dimostra originale anche dal punto di vista dei contenuti degli appuntamenti. Tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, infatti, si avrà la possibilità di riscoprire importanti siti archeologici abruzzesi come l’anfiteatro di Amiternum (AQ) o l’antica Alba Fucens (AQ), passeggiare tra i centri storici di Sulmona e Pescara che si mostrano in nuovi ed interessanti itinerari, visitare i luoghi dove la spiritualità si incontra con gli splendidi paesaggi come dimostrano le grandi abbazie di S.Maria Assunta a Bominco (AQ), S. Maria Arabona a Manoppello (PE), S. Giovanni in Venere a Fossacesia (CH) e S.Clemente a Casauria (PE); e poi riflettori puntati anche su monumenti simbolo della nostra regione come la Fontana Monumentale delle 99 Cannelle all’Aquila ed un’interessante passeggiata nel borgo di Loreto Aprutino che coniuga arte e natura con la visita ad uno dei “parchi più belli d’Italia”. Novità di quest’anno, infine, è un laboratorio sensoriale presso il Museo della Transumanza di Villetta Barrea (AQ) con ingresso al museo, visita guidata e degustazione di prodotti a km zero.

Tutte le visite sono gratuite e saranno effettuate da guide abilitate della Regione Abruzzo. Le guide di GAd’A quest’anno vedono inoltre la partecipazione della Soc. Coop. Servizi Turistici di Sulmona che ringraziamo per la cortese collaborazione. È richiesta la prenotazione presso la nostra segreteria da effettuare per telefono al 392.1317008 o via mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@gadabruzzo.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti, gli orari e i luoghi d’incontro, si rimanda al nostro sito internet www.gadabruzzo.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *