Tortoreto, conferenza/recital dal titolo “Mia Divina Eleonora” il 18 marzo

Venerdì 18 Marzo, alle ore 17, presso l’hotel Sayonara di Tortoreto (Teramo), con ingresso libero, l’attrice, pianista e scrittrice Daniela Musini terrà, per il FAI di Teramo-Giulianova, un’appassionante conferenza/recital dal titolo “Mia Divina Eleonora”.

Sarà un viaggio nella Vita e nell’anima della Duse, in cui la Musini racconterà i suoi trionfi, le sue passioni, il suo amore carnale e disperato per d’Annunzio, di cui fu la Musa più “Imaginifica”, intervallando il racconto con l’interpretazione di alcune pagine poetiche e drammaturgiche straordinarie ispirate al Vate proprio dalla grande Attrice.

Il titolo della conferenza/recital prende le mosse dall’omonimo testo teatrale della Musini, vincitore di 6 Premi Teatrali Nazionali ed Internazionali, portato con successo sulle scene con la Musini nelle vesti della Duse e Paola Gassman in quelle di Sarah Bernhardt, la grande rivale di Eleonora.

Da questo testo la Musini ha tratto un monologo, “Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta”, da lei stessa allestito con grande successo al Teatro Aurelio di Roma, al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro dell’Opera di Varsavia, all’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, all’Ambasciata Italiana di Cuba e presso i Consolati Italiani di Philadelphia e Pittsburgh.

«Sono felice di tornare a vestire i panni della Duse e di condurre per mano gli spettatori attraverso la sua Vita straordinaria e “inimitabile”, le sue gioie accecanti, le sue passioni, i suoi struggimenti. È una donna e un’Artista che amo profondamente e che mi onoro di interpretare da vent’anni, ormai.

Lei è stata la più grande. Il palcoscenico la eternò nella Storia. Il pubblico l’acclamò Divina. L’Amore la rese disperata.»

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *