Spoltore, Sacra Rappresentazione della“Madonna che corre” il 27 marzo

Anche quest’anno per la festività di Pasqua a Spoltore (PE) si svolgera` la Sacra Rappresentazione della“Madonna che corre”, antico rituale che si perpetua di anno in anno e che è entrata da quasi 100 anni nelle tradizioni religiose e culturali della Città di Spoltore.

Come ogni anno la Sacra Rappresentazione si terra` nel cuore di Spoltore, in Piazza D’Albenzio alle ore 12.00 della mattina di Pasqua, 27 Marzo 2016 e prevede la svolgimento di un preciso rituale rimasto inalterato sin dagli albori; i percorsi dei cortei che accompagnano le statue sono quelli che dalle antiche porte paesane convergono nell’antica piazza del paese.

Maria Maddalena corre per dare l’annuncio gioioso della Resurrezione del Cristo, ma la madre, vestita di nero, non crede alla notizia.

Solo al terzo tentativo, incredula, si avvia verso il centro della piazza, seguita da San Giovanni e Maria Maddalena. E’ il momento più atteso dalla folla dei fedeli: il Figlio risorto va ad incontrare la Madre.

Un’esplosione di gioia! Alla vista del Figlio, la Madonna lascia cadere il manto nero sotto cui appare una splendida veste bianca.

E’ la rappresentazione del trionfo della vita sulla morte.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *