San Salvo, presentazione “Badanti Romene Ambasciatrici d’Amore” il 9 aprile

Sabato 9 aprile 2016, alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura – Porta della Terra di San Salvo si terrà la presentazione del libro “Badanti Romene Ambasciatrici d’Amore” degli autori Giancarlo Germani e Alexandra Grigorescu. L’evento, presentato e coordinato da Marianna Della Penna, è parte della “Settimana della cultura 2016″ ed è proposto dall’Associazione “Decebal” e vede la compartecipazione oltre che del Comune di San Salvo (Assessorati alle Politiche sociali, Istruzione e Cultura), dei Lions Club e Avis San Salvo.

Gli autori ripercorrono un “viaggio”, quello dell’immigrazione romena in Europa e soprattutto in Italia dagli anni ’90 del Novecento fino ad oggi, scandendo tempi e situazioni, nel quadro politico-sociale d’appartenenza che ha determinato l’esodo, per approfondire e focalizzare l’attenzione sul ruolo determinante delle donne che con dedizione e sacrificio, hanno lasciato la loro terra, le loro case ma soprattutto i loro affetti più cari, in particolare i figli, per garantire loro un futuro almeno dignitoso. E questo lavorando presso le famiglie italiane soprattutto come badanti, pronte a sostenere situazioni difficili, anche disagiate, dover accettare condizioni spesso limitanti dal punto di vista pratico (es. legalità contrattuale e assistenza medica), ma anche dal punto di vista psicologico, con conseguenze immaginabili.

La dedizione di queste donne ci conduce al concetto di famiglia acquisita a un senso, spesso lontano, di pace e coesione tra cittadini diversi per nazionalità, ma non per intenti. Le storie narrate, riportando fatti di cronaca e statistici, comprendono dunque situazioni sia della popolazione di origine romena che italiana e si prestano pertanto a un confronto reale che riguarda direttamente tutti noi e il nostro vivere quotidiano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *