Riconoscimento scientifico internazionale al dottore aquilano Lucio Daniele

In occasione del Congresso Internazionale SIE tenutosi a Roma lo scorso novembre al dott. Lucio Daniele è stato conferito il “Giorgio Lavagnoli Award”, prestigioso ed ambito premio internazionale assegnato alla migliore relazione clinica nel campo dell’endodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa delle cure canalari.

La ricerca presentata dal dott. Lucio Daniele, corredata da un’ampia casistica clinica, presenta spunti originali, non ancora pubblicati nella letteratura scientifica specializzata internazionale, e tratta l’impiego di un biomateriale (Mineral Trioxide Aggregate), ancora poco conosciuto in Italia, che, utilizzato nella maniera corretta, in alcuni casi può evitare il trattamento canalare di un dente (la cosiddetta “devitalizzazione”) mantenendo la vitalità del dente stesso, mantenendone quindi la resistenza, anche in casi con carie molto profonde che finora avevano richiesto la “devitalizzazione” del dente.

Il Dott. Lucio Daniele, da sempre appassionato di ricerca clinica in campo dentale, è socio attivo della Società Europea di Endodonzia (ESE), della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM); attualmente riveste la carica di Presidente della Sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) di L’Aquila ed è stato molte volte relatore in campo nazionale ed internazionale. E’ anche rappresentante abruzzese della Società Italiana di Endodonzia, ossia di quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, patologia e terapia della polpa dentaria, (pulpiti, granulomi, ascessi), che vede impegnati specialisti (pochi in Italia) nel trattamento di casi per lo più complessi e che riescono, con l’ausilio di apparecchiature tecnologiche come il microscopio operatorio e materiali innovativi, a recuperare denti anche gravemente compromessi altrimenti destinati all’estrazione.

Il Dott. Lucio Daniele, figlio d’arte come suo fratello Lorenzo con cui condivide lo studio dentistico a L’Aquila, svolge la libera professione a L’Aquila, Roma e Giulianova occupandosi esclusivamente di endodonzia, odontoiatria estetica e chirurgica microscopica ed è anche docente in corsi teorico-pratici di aggiornamento professionale in Odontoiatria di base ed avanzata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *