Pineto, incontro medico scientifico sullo Stress Ossidativo

Il Comune di Pineto, in collaborazione con la Farmacia comunale, organizza per Venerdì 14 dicembre, presso Villa Filiani, in viale D’Annunzio, alle ore 19, un incontro medico-scientifico sullo Stress Ossidativo.
Del comitato scientifico fanno parte il Prof. Andrea Ledda, la Dott.ssa Angelica Bottari e la Dott.ssa Cristiana Aperio.

Il Prof. Andrea Ledda, del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’ Università di Chieti, parlerà del ruolo dello Stress Ossidativo nella sindrome metabolica – Ipercolesterolemia, Ipertensione, diabete di tipo 2 e le terapie naturali e farmacologiche nella sua gestione. A seguire, la relazione della dottoressa Cristiana Aperio sulla valutazione dello Stress Ossidativo.

L’incontro si annuncia interessante e ricco di spunti di riflessione sull’invecchiamento delle cellule e del nostro corpo. “L’invecchiamento – ci anticipa il Prof. Ledda – avviene quando gli agenti ossidanti fanno soffrire le cellule del nostro organismo. Sarà interessante ascoltare come si cura. La terapia consigliata è quella naturale – suggerisce Ledda – con diete ricche di frutta e verdure fresche. E per fresche intendo a Km 0, perché dopo 48, 72 ore gli antiossidanti presenti ad esempio nei pomodori, nei peperoni, nella cicoria e così via, si perdono”. La relazione del Prof. Ledda interesserà anche l’Ipertensione. “Una dieta ad alto contenuto di potassio ed uno stile di vita regolare sono alcune condizioni che aiutano nella prevenzione. Attenzione – ammonisce il prof. Ledda – lo Stress Ossidativo può essere causa anche di infertilità”. Nella relazione della dottoressa Aperio, infine, le metodiche per la misurazione dello Stress Ossidativo e come fare per riportarlo in condizioni di normalità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *