Mostra personale di pittura in aeroporto

Aeroporto d’Abruzzo, in esposizione le tele di Mirta Maranca

Per il calendario l’“Angolo dell’arte”, fino a fine agosto è in programma all’aeroporto d’Abruzzo la mostra personale di pittura dell’artista Mirta Maranca, dal titolo “Escursione fra popoli”.
Pescarese di origine, l’artista emergente nel panorama pittorico nazionale ha già all’attivo varie mostre personali e collettive, concorsi nazionali e pubblicazioni.
Una pittura mai casuale, ma frutto di analisi e ricerche. Pur scaturendo dal suo ego, le sue opere riescono a trasporre sensazioni universali.
“Riguardo ai temi trattati – ha detto la pittrice – spesso mi si è chiesto perché il Mito, perché L’Africa. Il Mito mi era apparso come traduzione poetica di alcuni caratteristici atteggiamenti umani. L’Africa, per quel fascino particolare che il colore esercita su di me.
Ad incuriosirmi, però, è anche la cultura degli abitanti, il loro modo di concepire la vita, tanto diverso dal nostro. Attualmente – ha concluso Maranca – alcune donne si sono distinte nella lotta per la limitazione di abusi e soprusi a danno dei più deboli, meritando il Premio Nobel o altri riconoscimenti. Di alcune di queste donne ho voluto fissare l’immagine sulle mie tele: le premio Nobel per la Pace 2011 Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee, Tawakkul Karman. “La signora” birmana Aung San Suu Kyi,che ha ricevuto il Nobel nel 1991.
E la forte personalità della nigeriana Dora Akunyili che si è distinta per la lotta contro medicinali contraffatti”.
Tra le moltissime recensioni sulla sua opera, il Presidente del Nobel Thorbjorn Jagland ha commentato: “Tra i diversi personaggi dipinti dalla pittrice, emergono figure di donne rispetto alle quali pochi hanno fatto più di loro per rendere il mondo un posto migliore”.
L’esposizione all’interno del terminal vede protagoniste circa 40 tele.
L’ufficio stampa
Sonia Di Massimo
Mob.: 331 3462835

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *