Laurea Honoris Causa a Franca Valeri, Incontro e chiusura 11° L’Aquila Film Festival

Chiuderà in grande stile l’undicesima edizione del L’Aquila Film Festival: Franca Valeri, attrice storica di Teatro, Cinema e Televisione, vera istituzione della cultura italiana, sarà ospite per i “Dialoghi sul Cinema” il giorno 10 maggio; nello stesso giorno nel quale riceverà la Laurea Honoris Causa in Studi Letterari e Culturali dalle mani della Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, infatti, incontrerà il pubblico aquilano per una preziosa chiacchierata con il Prof. Massimo Fusillo.

Franca Valeri, 96 anni, quasi cinquanta pellicole al suo attivo, attrice di Teatro, Signorina snob della televisione italiana, in occasione della presentazione del libro di Adriano Emi Franca Valeri: l’opera e il mito, racconterà la sua vita e la sua arte al pubblico del L’Aquila Film Festival che, oltre all’incontro stesso, le dedicherà la proiezione del film del 1962 Parigi o cara di Vittorio Caprioli.

La collaborazione in corso tra il L’Aquila Film Festival e l’Università degli Studi dell’Aquila è la scintilla che genera anche altri due eventi: il 2 maggio Doriana Legge sonorizzerà dal vivo le opere di Lotte Reiniger mentre il giorno 8 maggio prenderà il via la breve retrospettiva dedicata a Iaia Forte, anche lei al L’Aquila Film Festival per parlare della propria carriera.

In questi quindici giorni ci sarà, poi, ancora spazio per un film in anteprima: lunedì 15 maggio sarà proiettato All of a sudden del regista turco-tedesco Asli Ozge, grande rivelazione degli ultimi Festival di Locarno e di Berlino.

La chiusura, infine, sarà preziosa: il giorno 16 maggio terminerà il viaggio di otto mesi iniziato ad ottobre con la cerimonia di chiusura del L’Aquila Film Festival; saranno premiati i migliori film delle categorie Concorso principale, Concorso opere prime e seconde e Cortometraggi.

Un finale importante per un’edizione che ha visto quasi settanta proiezione e moltissimi ospiti, quali Mario Martone, Marco Bellocchio, Federico Micali, Piero Pelù, Giulietto Chiesa e tanti altri ancora…

IL PROGRAMMA DEGLI ULTIMI 15 GIORNI DEL L’AQUILA FILM FESTIVAL:

MARTEDI 2 MAGGIO, AUDITORIUM DEL PARCO

ORE 18:30 IL CAVALLO MAGICO E ALTRE FIABE, SONORIZZAZIONE DAL VIVO DELLE OPERE DI LOTTE             REINIGER AD OPERA DI DORIANA LEGGE

LUNEDI 8 MAGGIO, AULA MAGNA DIP. SCIENZE UMANE

ORE 19:00 INCONTRO CON IAIA FORTE

ORE 20:00 PROIEZIONE “TEATRO DI GUERRA” DI MARIO MARTONE, CON I. FORTE

MARTEDI 9 MAGGIO, AULA MAGNA DIP. SCIENZE UMANE

ORE 19:00 PROIEZIONE “LIBERA” DI PAPPI CORSICATO, CON I. FORTE

ORE 21:00 PROIEZIONE “LUNA E L’ALTRA” DI MAURIZIO NICCHETTI, CON I. FORTE

MERCOLEDI 10 MAGGIO, AUDITORIUM DEL PARCO

ORE 16:00 CONFERIMENTO LAUREA HONORIS CAUSA A FRANCA VALERI

ORE 17:15 INCONTRO CON FRANCA VALERI

ORE 18:30 PROIEIZONE “PARIGI O CARA” DI VITTORIO CAPRIOLI, CON F. VALERI

LUNEDI 15 MAGGIO, AUDITORIUM DEL PARCO

ORE 20:30 PROIEZIONE “ALL OF A SUDDEN” DI ASLI OZGE

LUNEDI 16 MAGGIO, AUDITORIUM DEL PARCO

ORE 20:30 CERIMONIA CONCLUSIVA 11° L’AQUILA FILM FESTIVAL

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *