L’Aquila, mostra “I Valori nella Costituzione italiana”

 

Proseguono gli appuntamenti con “I Valori nella Costituzione italiana”, la mostra realizzata dall’associazione Nuova Acropoli.

Sabato 25 l’esposizione sarà presente presso il mercato di Piazza d’Armi dalle 9 alle 14 insieme alla biblioteca “Book Express”; domenica 26, invece, sarà ospitata dal centro commerciale L’Aquilone dalle 10 alle 20.

L’evento è parte del ciclo “Lib(e)ri Tutti!” realizzato da Nuova Acropoli all’interno dell’iniziativa europea “Giovani protagonisti” promossa dalla Regione Abruzzo.

Il progetto è stato avviato in autunno attraverso laboratori dedicati ai giovani in cui si è letto e discusso di etica, di valori universali come la solidarietà, la generosità e l’altruismo e dell’esempio tangibile del volontariato come strumenti per sviluppare una partecipazione più attiva e cosciente nella società in grado di contrastare la diffusione dell’illegalità e del crimine organizzato.

Partendo da questi incontri i giovani volontari di Nuova Acropoli, attraverso ricerche nel campo del diritto, della letteratura e della filosofia, hanno analizzato i valori fondanti della nostra Costituzione e del nostro Stato. L’etica, la libertà, il lavoro sono stati individuati nella Costituzione italiana e comparati con altre Leggi fondamentali e Dichiarazioni dei diritti di tutto il mondo e di varie epoche e poi confrontati con espressioni degli stessi valori in ambito letterario e filosofico.

Il risultato è una mostra in dodici pannelli creata dai giovani per i giovani, che si completa con approfondimenti e spiegazioni consultabili sul sito internet dell’associazione www.nuovaacropoli.it.

Le attività del progetto “Lib(e)ri tutti!” proseguono durante l’estate con gli appuntamenti mensili della biblioteca “Book Express” che sarà presente a Piazza d’Armi dalle 9 alle 13 il 29 giugno, il 27 luglio, il 24 agosto ed il 14 settembre.

Per informazioni su tutte le attività di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione: www.nuovaacropoli.it, chiamare il numero 333 9906989 oppure recarvi presso la sede in Via Pile, 60 (parcheggio ex Thales Alenia Space).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *