L’Aquila, “L’impossibile storia del gatto con gli stivali” il 3 aprile

Domenica 3 Aprile ore 18.00, presso la Casa del Teatro in via Ficara-Piazza d’Arti, L’Aquila.

Spettacolo teatrale:  “L’impossibile storia del gatto con gli stivali”

Con Roberta Bucci e Alessandra Tarquini.

Regia Musiche e drammaturgia di Eugenio Incarnati.

Prodotto da Teatrabile e TSA Teatro Stabile d’Abruzzo.

 

Lo “spettacolo per ragazzi più amato dagli adulti” va in scena alla casa del Teatro dell’Aquila (via Ficara), Domenica 3 Aprile alle ore 18.00.

Prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con la compagnia Teatrabile, “L’impossibile storia del Gatto con gli stivali” prende l’antico e famoso racconto del furbo gatto, lo smonta, lo rimonta e lo reinventa ma… uguale a se stesso.

In un gioco di specchi dove il presente sembra come il passato (la storia originale e “almeno” del 1500 ) , si perde la dimensione del tempo e si guadagna la dimensione del teatro.

Trucchi, espedienti tipici dell’arte teatrale, musiche, canzoni, maschere e sagome, servono alle  due energiche attrici (Roberta Bucci ed Alessandra Tarquini),  per portare  in scena decine di personaggi e situazioni che riescono a sorprendere e colpire.

Ne viene fuori una storia nuova, eppure fedelissima all’originale, piena di  trovate, adatta non solo ai ragazzi; ricca , anzi, di spunti culturali appena celati sotto quel velo di gag esilaranti che  percorre lo spettacolo dall’inizio alla fine.

Ci si può perdere nel divertirsi a individuare i vari livelli di lettura, nel rintracciare  echi e rimandi  importanti, nascosti dentro una storia popolare che, catturata per la prima volta in Italia,  ha girato l’europa ed è, giustamente, patrimonio dell’umanità.

Approfondimento: http://www.teatrabile.it/progetto-gatto-limpossibile-storia-del-gatto-con-gli-stivali/

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *