L’Aquila, LGBT L’Aquila Film Festival – I Edizione dall’11 al 16 aprile

Siamo lieti di presentare la prima edizione del festival lgbt dell’aquila organizzato dall’associazione L’Aquila Young e dall’associazione L’Aquila Film Festival, in collaborazione con Arcigay L’Aquila Massimo Consoli.

L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica e vedrà protagoniste per la cerimonia di apertura L’on. Senatrice Monica Cirinna’ e l’on. Senatrice stefania pezzopane che nella giornata dell’11 aprile alle ore 17.30 presenteranno il festival e discuteranno in merito alle unioni civili e adozioni.

Il festival è inoltre patrocinato dal Comune di L’Aquila nella persona dell’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista assessore che sarà anche giudice nella giuria del festival.

Il festival propone 10 film e 6 cortometraggi in concorso allegati nel programma ufficiale.

I 6 film in concorso vedranno anche la presenza in sala degli autori con cui approfondire i temi trattati.

La giuria comprende protagonisti come il Prof. Massimo Fusillo, l’assessore Alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista, il giornalista Alberto Dandolo di Dagospia e Oggi, il regista Luca Finotti e il presidente Arcigay L’aquila Leonardo Dongiovanni

sabato 16 aprile avverrà la premiazione presso l’Auditorium del Parco alle ore 18.30 dove verranno premiati il migliori film, il miglior corto e il miglior film per il pubblico e il miglior corto per il pubblico.

il costo per ogni proiezione e’ di €5 e c’e’ anche la possibilità di un abbonamento al costo di €25 che da diritto d’ingresso a tutte le proiezioni e alla cerimonia di inaugurazione e alla premiazione.

«Questo festival – Dichiara il presidente e fondatore dell’associazione L’Aquila Young – potrebbe essere una occasione di rilancio della cultura cinematografica in generale visto che ultimamente ci si rende conto che tantissimi e importanti film a tematica glbt rappresentano una società in movimento, un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona. La mission del festival è non soltanto quella di presentare film in anteprima , ma soprattutto quella di essere una sorta di ‘occhio’ attento ad un cinema che altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità di circuitazione, commerciale o amatoriale. Nasce così una nuova manifestazione che saprà coniugare cultura, apertura sociale e diritti civili, un bene prezioso per la nostra città».

Viva soddisfazione è stata espressa per questa iniziativa proprio dal Presidente Arcigay, Dongiovanni il quale ha dichiarato: «Questa rassegna rappresenta l’ennesima conquista di visibilità per la storia della comunità LGBT aquilana, specialmente alla luce degli ultimi fatti politici e pertanto fa onore ai concittadini gay e lesbiche di ogni tempo che hanno reso moralmente possibile tutto ciò. Prenderò parte alla rassegna entusiasta ed onorato al tempo stesso assieme a Patrizia Passi, che durante alcune serate mi sostituirà in giuria. Sono certo che l’intero festival sia uno strumento utile a veicolare le tematiche dell’omo-transfobia, dei diritti civili e persino a portare a conoscenza di tanti alcuni passaggi della nostra storia di movimento gay italiano».

 

LUNEDI 11 APRILE

Ore 16.30 CERIMONIA di APERTURA DEL FESTIVAL

proiezione del film PRIMA DI TUTTO di Marco Simon Puccioni e incontro con l’autore

a seguire UNIONI E ADOZIONI intervengono On. Sen. MONICA CIRINNA’ e l’On. Sen. STEFANIA PEZZOPANE

 

MARTEDI 12 APRILE

Ore 19.00 proiezione del film METAMORFOSI di PAOLO LIPARTITI

A seguire incontro con l’autore PAOLO LIPARTITI

Ore 21.30 proiezione del film VIOLETTE di MARTIN PROVOST

 

MERCOLEDI 13 APRILE

Ore 18.00 EISENSTEIN IN MESSICO, di Peter Greenway

Ore 20.00 proiezione del film NON SO PERCHE’ TI ODIO di FILIPPO SOLDI

A seguire incontro con l’autore FILIPPO SOLDI

Ore 22.00 proiezione del film WEEKEND, di Andrew Haigh

 

GIOVEDI 14 APRILE

Ore 21.00 CORTOMETRAGGI IN CONCORSO :

WANDERING CLOUDS

LAZZARO VIENI FUORI

IL MANICHINO

POLAROID

LUIGI E VINCENZO

 

Ore 22.00 proiezione del film NON ACCETTARE SOGNI DAGLI SCONOSCIUTI di ROBERTO CUZZILLO

A seguire incontro con l’autore ROBERTO CUZZILLO

 

VENERDI 15 APRILE

Ore 18.00 proiezione del film ARIANNA di CARLO LAVAGNA

Ore 20.00 proiezione del film IL ROSA NUDO di GIOVANNI CODA

A seguire incontro con l’autore GIOVANNI CODA

 

ORE 22.00 proiezione del film proiezione del film TI GUARDO, di Lorenzo Vigas – Leone d’Oro al Festival di Venezia 2015

 

SABATO 16 APRILE

Ore 18.00 Fuori concorso

Lezione di religione, di Annalisa De Simone

a seguire incontro con l’autore

 

Ore 18.30 PREMIAZIONE

Ore 23.00 PARTY FINALE PRESSO PINACOTECA

n.b. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di distribuzione e alle variazioni degli impegni degli invitati

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *