L’Aquila, convegno INTERVENTI PRECOCI IN SALUTE MENTALE: DIECI ANNI DI ESPERIENZA DEL SERVIZIO AQUILANO PER GLI ESORDI… DALLO SMILE AL TRIP il 19 e il 20 maggio

Il Convegno Nazionale INTERVENTI PRECOCI IN SALUTE MENTALE: DIECI ANNI DI ESPERIENZA DEL SERVIZIO AQUILANO PER GLI ESORDI… DALLO SMILE AL TRIP… (L’Aquila 19-20 maggio 2016) intende affrontare ed approfondire il tema degli interventi precoci agli esordi dei disturbi mentali, avvalendosi della prestigiosa partecipazione del Presidente dell’IEPA, Early Intervention in Mental Health, Prof. Masafumi Mizuno, e di altri importanti autorevoli relatori in tale area.

Il Convegno rappresenta l’occasione per celebrare il decimo anno di attività di un servizio aquilano “dedicato”, il servizio SMILE (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per le Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani). Lo SMILE fu istituito nel 2006 dal Prof. Rocco Pollice, nato a Vasto il 19 maggio 1969, prematuramente scomparso nel gennaio 2014.

Il Convegno accoglie il Primo Premio Scientifico Nazionale Rocco Pollice, alla sua memoria, promosso dalla famiglia e dall’Associazione SMILE ONLUS Rocco Pollice. Dal maggio 2006 il Prof. Pollice è stato Coordinatore dello SMILE, servizio che dal giugno 2008 è stato riconosciuto quale Unità Operativa Semplice (UOS) della ASL dell’Aquila, e dal 2013 Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD). Nel gennaio 2015 lo SMILE è stato incluso nel servizio TRATTAMENTI RIABILITATIVI INTERVENTI PRECOCI A DIREZIONE UNIVERSITARIA, TRIP DU, che ne raccoglie l’eredità e ne continua l’attività a favore dei giovani affetti da disagio psichico, promuovendo la conduzione di interventi psicosociali integrati. La Prof.ssa Rita Roncone, attualmente Direttore del TRIP DU, è responsabile scientifico del Convegno assieme al prof. Massimo Casacchia, Professore Emerito dell’Università dell’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *