Guido Visconti, dall’Università dell’Aquila all’Accademia dei Lincei

Il prof. Guido Visconti, professore ordinario di Fisica terrestre presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila e Direttore del Centro di Eccellenza per la previsione di eventi metereologici severi (CETEMPS), riceverà oggi a Roma presso l’Accademia dei Lincei il distintivo e il diploma che lo consacreranno socio per la classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603, è la più prestigiosa Accademia Scientifica
Italiana. E’ costituita da due classi: le Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e
le Scienze Morali, Storiche e Filologiche, ciascuna delle quali comprende 72 soci
nazionali.

Il prof. Visconti, laureato in Fisica presso l’Ateneo aquilano nel 1962, ha svolto tutta la sua prestigiosa carriera all’interno dell’Ateneo. E’ autore di 130 pubblicazioni su riviste internazionali e di 10 libri quale editor. Svolge, inoltre, attività di divulgazione scientifica collaborando col Corriere della Sera, Oggi e Le Scienze. Ha scritto 5 libri di divulgazione scientifica ed è risultato finalista del premio Galileo della Città di Padova.

“Avere fra i propri docenti un socio nazionale dell’Accademia dei Lincei – sottolinea il prof. di Orio, Rettore dell’Ateneo aquilano, – ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Si tratta di un riconoscimento che premia l’intera Scuola di Fisica dell’Ateneo aquilano, da sempre ai vertici della ricerca scientifica”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *