Grande partecipazione alla 15^ Ghiottonata d’autunno

Grazie anche agli ultimi sprazzi d’estate si è registrata una grande partecipazione e successo di pubblico per la 15^ Ghiottonata d’autunno, conosciuta anche come Festa della Panonta, organizzata dall’Associazione culturale “Fonte Vecchia” di Tornimparte, conclusasi domenica scorsa.

Durante la tre giorni è stato possibile gustare vere e proprie prelibatezze come le panonte proposte in diverse soluzioni: di maiale, con il guanciale, ‘ndorata (con l’uovo) e con il baccalà; polenta, pasta all’alpina e la zuppa ceci e castagne, oltre a tanti tipi di dolci locali.

Oltre all’aspetto culinario c’è stato un appuntamento di notevole spessore culturale con l’intervento del Prof. Raffaele Colapietra dal tema : “L’Aquila e Amatrice, un legame che non si spezza”, al quale poi è stato conferito un riconoscimento speciale per la sua attività di storico.

Il momento topico, carico di emotività , si è raggiunto con il riconoscimento speciale conferito ai Vigili del Fuoco dell’Aquila per il loro impegno in occasione del terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016 e di quello dell’Aquila del 6 aprile 2009. Presente per l’occasione il vice comandante Ing. Davide Martella e l’intera squadra intervenuta per prima ad Amatrice a prestare i soccorsi.

Nell’ambito della festa mostre dell’artigianato e di utensili della civiltà contadina.

Nella giornata di domenica si è svolto il concorso del Pasticciere dilettante, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, Slow Food e l’associazione “Scherza con il cuoco”.

Questi i premiati:

CATEGORIA SECCHI

  1. Tresca Graziella
  2. Staffetti Maria
  3. Giammaria Laura

CATEGORIA FANTASIA

  1. Fusari Martina, Di Bella Piera e Micarelli Martina
  2. Pulsoni Chiara
  3. Magnotti Valentina

CATEGORIA CROSTATE/CIAMBELLE

  1. Eliseo Anna
  2. Corsi Teresa
  3. Emili Elisa

CATEGORIA RIPIENI/FARCITI

  1. Renzetti Roberta
  2. Mihaluca Daniela
  3. Fusari Michelina
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *