Francesco Scarselli orgoglio del Molise

IMG_4859Da quel Bimbo Regione Molise 2016, è passato solo qualche settimana e, Francesco Scarselli, piccolo talento Molisano dell’organetto, ne ha fatta , ancora, di strada….

Come vi avevamo anticipato qualche giorno addietro, Bologna ha ospitato il Campionato del Mondo di Organetto e, Francesco, non poteva non esserci .. Il Molise con lui ha sperato, tifato e Gioito !!

Molti vivono le prestazioni con grande emozione e grande passione, Francesco le vive con il Cuore e con il “Molise nel Cuore” .

Già a dieci anni porta la bandiera del Molise in giro per l’Italia con l’orgoglio di un vero Molisano, con l’orgoglio che molti di noi Molisani hanno messo a riposare in un cassetto pronti per tirarlo fuori all’evenienza .

E si, Francesco a Bologna con un gran fardello sulle spalle, quello della passata tornata Mondiale che lo vide consacrare sulla scena di un mondo che del folklore e della musica popolare né fa una bandiera che unisce, cancella le differenze e rende giustizia a territori marginali quali il Molise e Campochiaro, paese del piccolo Francesco.

E la maestria, la “scelleratezza” di un campione che forse ancora non si rende conto di esserlo, per il suo modo goliardico e “ pacione “ di esibirsi torna in Molise con un Francesco primo classificato Cat B sez. organetto 2/4 bassi assoluto e Primo assoluto cat. A ( fino a 12 anni ) sezione fisarmonica diatonica ( 8 bassi in poi ) risultando così virtualmente campione del Mondo cat. A fisarmonica diatonica e Vice Campione del Mondo di fisarmonica diatonica categoria Junior sino a 18 anni bissando il successo dello scorso anno.

Non male per un bimbo Molisano che ha il solo sprone della famiglia e degli amici che lo sostengono in ogni occasione, importante e non…

E grazie a queste sue performance, che a breve gli organizzatori del Campionato del Mondo e non solo, saranno in Molise per organizzare un Campionato proprio in Molise.

Grazie a chi crede fermamente nel Molise e nei Molisani, grazie ai Molisani che ancora ed indefessamente credono in un Molise dei Molisani, per i Molisani e con i Molisani, grazie all’interessamento di Maurizio Varriano dei Borghi d’Eccellenza, grazie al Sindaco di Montorio nei Frentani ed ad Antonio Molino, ideatore della splendida rassegna “ Noi Artisti di Questa Terra “ che ha visto ospite proprio Francesco Scarselli nell’ultima edizione di agosto, presto, con l’ausilio della Regione Molise, entusiasta il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno ed il delegato al Turismo Domenico Di Nunzio, che in un incontro fortuito nei pressi della sede del Consiglio Regionale ha offerto la disponibilità dell’Assessorato, tutto questo sarà realtà e così , finalmente, Francesco potrà esibirsi da Campione e per continuarlo ad essere, nella sua Regione che tanto ama e che con il suo peregrinare per l’Italia, rende decisamente e soavemente “ Musicale”.

Grazie Francesco !!!!, anche sé dirti grazie è davvero poca cosa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *