Fontecchio: Convento di San Francesco, artigianato e prodotti tipici in vetrina

Fontecchio, alla mostra-mercato sarà presentato il Piano del Parco 

Artigianato e prodotti tipici in vetrina nella splendida location del Convento di San Francesco, a Fontecchio, nella Valle Subequana, che il 23 agosto ospita la prima edizione estiva della rassegna del gusto -otto quelle invernali realizzate- riservata ai produttori locali. “La mostra mercato in formula estiva coniuga la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari locali e dell’artigianato locali”, afferma il Presidente Simone Angelosante, “con la promozione dei territori, in questo caso la Valle Subequana, una realtà ricca di splendidi castelli, torri e borghi in un ambiente incontaminato tutto da scoprire”. La mostra mercato apre i battenti alle 10.
La prima edizione estiva della manifestazione segna un passaggio importante per il futuro del Parco Regionale Sirente Velino poiché dà l’avvio al confronto tra i vertici dell’area protetta, l’assessore regionale ai Parchi, Gianfranco Giuliante. i sindaci e gli amministratori della Valle Subequana. Il convegno a tema: “Piano del Parco: analisi e approfondimento”, moderato dal direttore dell’Ente, Oremo Di Nino, al via alle 11.30 con i saluti del Presidente del Parco Simone Angelosante e del sindaco di Fontecchio, Sabrina Ciancone, apre la fase di approfondimento sul piano dell’Ente. “E’ un momento epocale”, sottolinea Angelosante, “che avvia un percorso mirato a dotare l’Ente di uno strumento fondamentale per dare impulsi forti allo sviluppo dei territori. Il piano del Parco, infatti, consentirà all’Ente di pianificare le scelte e di intercettare fondi per potenziare le politiche di salvaguardia e valorizzazione di questi favolosi angoli d’Abruzzo ricchi di storia, arte, cultura e di prodotti genuini”.
Il faccia a faccia vedrà gli interventi dei Presidenti della Comunità del Parco e della Comunità Montana Sirentina, Sandro Ciacchi e Luigi Fasciani, dei sindaci Pietro Salutari, (Castelvecchio Subequo), Fernando Fabrizio, (Castel di Ieri), Rodolfo Marganelli, (Goriano Sicoli), Mario Di Braccio, (Gagliano Aterno), Clementina Graziani, (Secinaro) e Roberto Fasciani, (Molina Aterno). I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale, Gianfranco Giuliante. Al termine spazio alla degustazione dei prodotti tipici, mentre la mostra mercato chiuderà i battenti alle 20.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *