Teramo, SHAKESPEARE OGGI il 22 e il 23 aprile

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 22/04/2016 al 23/04/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Teramo

Categorie


22- 23 aprile

Nel 400° anniversario dalla morte di William Shakespeare e in occasione della Giornata nazionale del libro

L’associazione culturale COMPAGNIA IL SATIRO

in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “M.Dèlfico”, la Provincia di Teramo ,

 

 

SHAKESPEARE OGGI

La parabola del potere

l’ispirazione shakespeariana nel confronto con la società moderna :

Dal teatro al cinema, dalla letteratura alla poesia

22-23 aprile 2016– SALA POLIFUNZIONALE DELLA PROVINCIA

 

I ragazzi delle scuole superiori verranno accompagnati nella comprensione della ricca materia shakespeariana in un viaggio unico di diletto e di passione, di riflessione e di dibattito.

L’idea è quella di avvicinare i giovani alla straordinaria attualità dell’ opera di Shakespeare indirizzandoli al dibattito attraverso il divertimento, in un contesto movimentato da più eventi , tra videoproiezioni e diapositive, il racconto e l’intervista, la recitazione, la lettura e la musica:

  • uno spazio dedicato alla letteratura contemporanea, la presentazione del libro “Shakespeare filosofo dell’essere” diFranco Ricordi in una conversazione con la giornalista Pina Manente e l’intervento degli studenti.

 

  • uno spazio dedicato al cinema shakespeariano, presentazione, tematiche e tecniche di racconto, videoproiezioni e la proiezione del film Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann

 

  • uno spazio dedicato alla poesia (sonetti) e al teatro shakespeariani,in forma di rappresentazione : “ Shakespeare amore mio” di e con Maria Egle Spotorno e con luigi Falconi (commento musicale di Federico Paci). L’attesa dell’ amato nel giorno del suo anniversario, un evocativo dialogo d’amore, suggerito e guidato dalla musica, giocato tra lettura e recitazione, intenso, contrastato e appassionato, immaginando insieme il ritorno di W. Shakespeare.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: