Teramo, rassegna “Scena d’Autunno”: PULCINELLA E COMPAGNIA BELLA il 17 novembre 2017

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 17/11/2017
dalle 00:00

Luogo
Spazio Tre Teatro

Categorie


XXIII edizione di “Scena d’Autunno” a cura di Silvio Araclio (direttore artistico), Carla Piantieri dell’associazione culturale “Spazio Tre”, il presidente del BIM, Moreno Fieni e l’assessore alla cultura del Comune di Teramo, Catia Provvisiero.
Sei gli appuntamenti in cartellone: la rassegna apre con “Recita per i giorni di quiete”.

“Singolare manifestazione e forse unica in Italia” ha sottolineato Araclio, che si svolge al Cimitero comunale fra i monumenti funebri. L’evento è dedicato alla memoria di Elvano Alberico, storico attore teramano “straordinario interprete di tanti lavori e fra i fondadori di Spazio Tre”. A seguire un’interessante spettacolo sulle donne “Una Donna tutta per sè” di Virginia Woolf, di e con Roberta Santucci, presentato in Belgio con sucesso. Roberta Santucci è stata allieva di Spazio Tre ed ha conseguito il diploma nell’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Il terzo e il quarto appuntamento sono dedicati a “la commedia dell’arte” con Francesco Facciolli. “Pulcinella e compagnia bella” è la Conferenza spettacolo di apertura in cui Facciolli mostra il suo poliedrico volto di maschera dell’arte. Segue il suo workshop intensivo sulla Commedia dell’arte rivolto a quanti, attori e non, vogliono conoscere una delle fondanti discipline del teatro italiano e non solo. “labbra” è la novità italiana scritta da irene Lamponi che ne è anche interprete insieme all’attrice Valeria Angelozzi. Già allivea di Spazio Tre, la Angelozzi, è entrata a far parte dello Stabile di genova. “Labbra” è un dissacrante “delirio a due” sul femminile, sulla donna attraverso i media e la visione maschile: uno spettacolo brillante e irriverente del femminismo contemporaneo. L’ultimo appuntamento è per l’VIII edizione di “Cartoline di Natale: le invenzioni a colori di georges Méliès”. Filmati colorati a mano del primo mago della storia del cinema proiettati nella Sala polifunzionale della Provincia.

Venerdì 17 Novembre ore 21.00

Spazio Tre Teatro

PULCINELLA E COMPAGNIA BELLA

Divagazioni recitate su vita, morte e miracoli delle maschere della commedia dell’arte

conferenza Spettacolo

di e con Francesco Facciolli

Lo spettacolo conferenza del 17 Novembre è tratto da antichi canovacci, testi scritti fino ad esilaranti improvvisazioni. Lo spettatore si trova catapultato in un immaginario nel quale smette il suo ruolo passivo e entra attivamente a far parte del mondo delle maschere dove niente è definito, nulla è fisso e l’improvvisazione e la partecipazione ogni volta determinano nuovi scenari e imprevedibili soluzioni.

Francesco Facciolli

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: