Sulmona, La Madonna che Scappa e gli altri eventi della Settimana Santa Sulmonese

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 10/04/2017 al 16/04/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Sulmona

Categorie


Dal 10 al 16 aprile 2017 a Sulmona (AQ) Pasqua, si svolgeranno i tradizionali riti religiosi che culmineranno la domenica di Pasqua con la famosa manifestazione della Madonna che Scappa in Piazza, organizzata da secoli dalla Confraternita di S. Maria di Loreto.

Dopo la celebrazione mattutina della Messa ufficiata dal Vescovo di Sulmona Valva, la processione dei Confratelli lauretani, con la statua del Cristo Risorto e quella dei SS. Apostoli Pietro e Giovanni si reca in Piazza Garibaldi per la fase culminante della Sacra rappresentazione. Fermo il Cristo ai tre archi, le Statue degli Apostoli si recano nella prospiciente Chiesa di S. Filippo per recare alla Vergine Maria l’annuncio della Resurrezione del Figlio. Dopo alcuni indugi dovuti a incredulità, la statua della Madonna esce in gramaglia e, una volta avvistato in lontananza il Cristo Risorto, parte di corsa per abbracciarlo perdendo il manto nero del lutto e mostrandosi in veste verde primaverili nel segno della vita che rinasce.

PROGRAMMA

Lunedì 10 Aprile
Le due Confraternite, quella di Santa Maria della Tomba e quella della Trinità, si riuniscono nelle loro cappelle per il consueto “Sorteggio”. Vengono estratti a sorte, dalla mano dei più piccoli, i nomi dei componenti delle varie quadriglie.

Giovedì 13 Aprile
Nelle principali chiese della città vengono allestiti i “Sepolcri”, Corso Ovidio é un fiume di gente.

Venerdì 14 Aprile
Alle ore 17 la piccola, ma suggestiva, Processione Pomeridiana del Cristo morto organizzata dai confratelli di Santa Maria della Tomba, che parte dalla chiesa di Santa Maria della Tomba fino a lambire Piazza Maggiore.
Dalle ore 18:30, apertura della Chiesa della Santissima Trinità.
Ore 19:30, si inizia a snodare per le vie della città con un passo lento, lo “struscio”, la Processione del Venerdì Santo, caratterizzata dal Miserere del coro trinitario che conta più di 100 persone.

Sabato 15 Aprile
Ore 21:00 la mesta, ma suggestiva processione del Sabato Santo, che accompagna la Madonna ancora vestita a lutto dalla chiesa della Tomba a quella di San Filippo Neri in Piazza Maggiore.
Ore 23:00, Veglia Pasquale nella Chiesa di Santa Maria della Tomba.

Domenica 16 Aprile
Ore 10:00 partenza della processione con il Cristo risorto dalla Chiesa di Santa Maria della Tomba con arrivo in Piazza, dove si attenderà la corsa liberatoria della Madonna che con passo lento esce dalla chiesa di San Filippo Neri e arriverà correndo a cospetto del figlio liberandosi dall’abito nero di lutto.
La famosa “Madonna che Scappa”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: