Sulmona, Cinema e Psichiatria: l’attore Edoardo Leo al Cinema Teatro Pacifico

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 09/03/2017
dalle 10:00 alle 13:00

Luogo
Cinema Teatro Pacifico

Categorie


Domani, Giovedì 9 marzo presso il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona è prevista una ricca giornata di appuntamenti per la settima edizione di Cinema e Psichiatria. A partire dalle ore 10.00 con ingresso libero, gli studenti delle Scuole Medie superiori cittadine avranno l’opportunità di assistere alla proiezione del film Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (Italia, 2016). A seguire, i ragazzi incontreranno gli psicologi Alessandra Cottone e Roberto Bonanni per il consueto approfondimento relativo alla visione del lungometraggio proposto.

Il programma dell’iniziativa culturale proseguirà nel pomeriggio con la proiezione dello stesso film mattutino (Perfetti sconosciuti), rivolto però ad un pubblico generico con la presenza dell’attore Edoardo Leo che incontrerà gli spettatori dopo la visione del film. La sua presenza rappresenterà una grande occasione di confronto e di riflessione sul lungometraggio proposto e più in generale sulla sua carriera artistica. Il lavoro di Paolo Genovese ha avuto il riconoscimento di ben due David di Donatello per il miglior film e per la migliore sceneggiatura; lungometraggio che incarna in maniera spietata la complessità dei rapporti umani ed affettivi nella società moderna dominata dai social network e dalle nuove forme di comunicazione.

Per tutti gli appassionati di letteratura, il calendario degli appuntamenti in questa settimana prevede inoltre il secondo incontro letterario nel centro storico di Sulmona: Sabato 11 Marzo alle ore 18,30 presso l’Osteria del Tempo Perso, lo psichiatra Vittorio Sconci e la giornalista Tiziana Pasetti commenteranno il romanzo La storia di un matrimonio – Andrew Sean Greer,  Adelphi.

Cinema e Psichiatria è un evento culturale organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila e prevede ogni anno incontri e proiezioni su tutto il territorio provinciale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: