Studenti al Parco per i 25 anni del programma LIFE

Mappa non disponibile

Data
dal 25/05/2017 al 30/05/2017
dalle Tutto il giorno

Categorie


Dal 25 al 30 maggio, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga offrirà agli studenti l’opportunità di seguire seminari e svolgere attività all’interno del Parco, anche tramite visite guidate. L’iniziativa è legata alla celebrazione del 25° anniversario del programma LIFE e della Direttiva Habitat, entrambi approvati nel  maggio 1992.

Le giornate del 25 e del 30 maggio saranno dedicate all’informazione approfondita sul programma LIFE e sulle numerose esperienze proprie del Parco, illustrando ai ragazzi i diversi progetti in corso ma anche le tante positive esperienze progettuali concluse. In particolare saranno mostrati i risultati delle azioni sviluppate grazie al progetto LIFE Praterie, accompagnate da visite guidate ai siti di progetto.

“La prestigiosa ricorrenza – ha detto il Presidente dell’Ente, Tommaso Navarra – consente al Parco di riflettere il significato e il peso del proprio impegno per la conservazione della natura. Un impegno continuativo che lo ha visto fare tesoro delle opportunità offerte dal programma di finanziamento per l’ambiente LIFE e realizzare per suo tramite numerosi interventi di tutela degli ecosistemi, aumentando la  biodiversità dell’area protetta”.

Navarra ha ricordato il premio assegnato dalla CE al progetto “Coornata” come “Miglior Life 2016” e sottolineato  ancora come “il Parco Gran Sasso – Laga abbia sviluppato un’eccellenza in questo ambito,  con cinque progetti LIFE in corso di attuazione sui 12 approvati dalla sua istituzione ad oggi. Si tratta – ha detto – di progetti che, oltre a permettere il miglioramento dell’ambiente, hanno consentito di intercettare risorse finanziarie aggiuntive da dedicare al territorio, di offrire opportunità lavorative e di aprire nuove strade di governance con importanti ripercussioni sulle relazioni del Parco con il territorio e le sue comunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: