Spoltore, I Colori del Territorio: il programma del 23 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 23/06/2016
dalle 18:00 alle 21:00

Luogo
Spoltore

Categorie


I Colori del Territorio – tra essenza e assenza

XVII edizione – Spoltore 16-17-18-23 giugno 2016

Giovedì 23 giugno – ore 18,00 in poi

Largo San Giovanni

La festa solstiziale di San Giovanni affonda le radici nell’antichità e rivive da diversi anni a Spoltore per iniziativa dell’associazione I Colori del Territorio.

L’apertura della Chiesetta di San Giovanni posta in prossimità dell’antica “Porta Cieca” di Spoltore, l’originale Fontana usata per il Rito dell’Acqua e lo scambio del Ramajetto, il Largo di San Giovanni destinato alla Fiera Mercato e all’accensione del Fuoco, fanno di quest’area un contesto unico e inimitabile.

Ancora una volta il ricco programma della Festa di San Giovanni si rafforza di una nuova iniziativa “Cumbar’a fiore”. Il Comparatico di San Giovanni tra le associazioni Astra – Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e I Colori del Territorio di Spoltore, come segnale di reciprocità culturale, rinnovando e ripensando antiche ritualità.

Tra le numerose iniziative si prevede La Santa Messa presso la Chiesa di San Panfilo, la benedizione dei Ramajetti e delle Lumache presso la Chiesetta di San Giovanni, i racconti su Rituali e Tradizioni del San Giovanni in Abruzzo da parte dell’etno-antropologa Adriana Gandolfi, canti e balli con La Compagnia della Pescara, lo scambio del Ramajetto e il tradizionale Falò con il Salto del Fuoco.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: