Silvi, premiazione concorso LE TERRE DEL CERRANO VERSO L’EUROPA il 21 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 21/05/2016
dalle 10:00 alle 12:30

Luogo
Silvi

Categorie


Si svolgerà sabato 21 maggio 2016 – a partire dalle ore 10 – nella Torre di Cerrano, alla presenza dell’eurodeputato Massimo Paolucci, di Anci Abruzzo, delle istituzioni locali e degli Istituti Comprensivi dei tre Comuni, la premiazione del concorso “LE TERRE DEL CERRANO VERSO L’EUROPA”. È questo, infatti, il titolo del concorso bandito dall’Ufficio Unico di Programmazione e Progettazione “Terre del Cerrano” che vede uniti i Comuni di Atri, Silvi, Pineto. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo ufficio voluto dalle tre amministrazioni per coltivare e ampliare una attività fondamentale per il territorio:
la programmazione congiunta e l’attuazione di iniziative sinergiche per la partecipazione ai bandi regionali, nazionali e comunitari.
Il concorso, rivolto alle scuole medie dei tre Comuni, ha visto cimentarsi con entusiasmo i ragazzi coinvolti nella produzione di un logo identificativo per l’Ufficio Unico, in grado di rappresentare e caratterizzare l’unione dei tre Comuni al fine di promuoverne la diffusione e di renderne riconoscibili le iniziative all’interno dell’Unione Europea. Ed è proprio questo logo, unitamente a un video di presentazione del territorio, che i ragazzi avranno modo di presentare a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo, durante un viaggio premio che si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2016. Lo scopo era proprio quello di affidare la valorizzazione di un comprensorio ricco di storia e bellezze naturali alle giovanissime generazioni che vi risiedono e che avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo e mostrare il proprio progetto grafico.
La cerimonia di premiazione – patrocinata da ANCI Abruzzo, Area marina Torre del Cerrano, Riserva naturale Calanchi di Atri – sarà aperta al pubblico.

IL PROGRAMMA:
Silvi, 21 maggio 2016

Ore 10,00
Area marina protetta Torre del Cerrano
Accoglienza

10,30 Saluti Istituzionali
Pres. Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso
Cons. Regionale Luciano Monticelli
Pres. Area Marina Protetta Leone Cantarini
Dir. Oasi dei Calanchi Adriano De Ascentiis

10,45 Introduzione ai lavori
Consigliera delegata Pol. Comunitarie Comune di Silvi Maria Pacchione
Consigliera delegata Pol. Comunitarie Comune di Pineto Sabrina Pavone
Assessore Pol. Comunitarie Comune di Atri Umberto Italiani

11,00 Intervento del parlamentare europeo Massimo Paolucci

11,15 Giuseppe Tracanna Presidente Commissione di valutazione – Commento e visione dei lavori

11,30 Gabriele Astolfi Sindaco di Atri, Robert Verrocchio Sindaco di Pineto, Francesco Comignani Sindaco di Silvi – Premiazione dei vincitori del concorso

11,45 Aperitivo e visita guidata all’Orto Botanico

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: