Sant’Omero, TEATRI PARALLELI 2016: Io Provo a Volare il 31 agosto

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 31/08/2016
dalle 21:15 alle 23:30

Luogo
Sant'Omero

Categorie


3-01MERCOLEDÌ 31 AGOSTO, ore 21.15

COMPAGNIA BERARDI-CASOLARI- CRISPIANO (TA) 

“Io Provo a Volare”

di e con:Gianfranco Berardi

con:Voce solista e chitarra: Davide Berardi

Fisarmonica: Bruno Galeone

Regia: Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari

Luci: Gabriella Casolari

Costumi: Pasqualina Ignomeriello

Il desiderio di dedicare uno spettacolo a metà fra il teatro e la musica al grande Domenico Modugno nasce dal voler omaggiare un emblema del cinema, del teatro e della musica popolare italiana.

Così un po’ per gioco un po’ per sfida nasce “Io provo a volare”, drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno, unitamente alle suggestioni evocate dalle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti a affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare un artista.La storia vede un custode di un teatrino di provincia (o forse il suo spirito) che ostacola, non visto, le prove di un gruppo di giovani musicisti all’interno del teatro in cui lui vive e dove ha mosso i primi passi nel tentativo di diventare un attore.

Così fra racconto, musica, danza ed interpretazione, rievoca episodi della sua vita di sicuro ma incompreso talento. Rivive la fuga dalla sua piccola realtà, poi, deluso dagli incontri della città, il ritorno al paesino a fare il custode.Ma come se non bastasse, il piccolo e romantico cinema in cui aveva cullato il sogno artistico, nel frattempo è stato stuprato da restauri politici ad opera di incompetenti. Così per amore dell’arte e del proprio progetto di felicità già più volte sfumato il povero custode decide di demolire pietra dopo pietra il teatro.

In scena un attore, un cantante/attore e un musicista fanno vivere attraverso suoni, canzoni, monologhi ed immagini un viaggio che ha portato tanti ragazzi all’incontro con l’artista Modugno.

 

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola elementare e presso la Sala Bice Valori (nei pressi di Piazza De Curtis)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: