Sant’Omero, TEATRI PARALLELI 2016: Concerto Pianistico il 4 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 04/09/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Sant'Omero

Categorie


3-01DOMENICA 4 SETTEMBRE

LUCIANA CANONICO – BENEVENTO

Nominata a Bruxelles Ambasciatrice della cultura italiana all’estero

Concerto Pianistico

Musiche di Chopin-Brahms-Prokoviev-Stravinskij

“Ho provato a fare sedere Luciana sulle mie gambe, poggiando la sua piccola manina sulla mia, e ho cominciato a suonare. Ho capito subito che aveva un grande talento. Era in grado di memorizzare tutto e ripetere con esattezza le note, anche se non avrebbe mai potuto vedere uno spartito né i tasti del pianoforte. Così le ho insegnato la musica, facendola in barba alla natura”.

Con queste parole Tina Babuscio, professoressa al conservatorio di Benevento, racconta il giorno in cui ha conosciuto Luciana Canonico, straordinaria pianista non vedente di 17 anni.

Così Luciana ha cominciato a studiare insieme agli altri allievi del conservatorio ‘Nicola Sala’. In questi anni, i genitori hanno percorso migliaia di chilometri. Un grande sacrificio ripagato da un eccezionale risultato. Con il tempo Luciana ha imparato a leggere la musica in Braille, riuscendo a migliorare le sue doti naturali, anche con l’ulteriore aiuto di un maestro non vedente come lei. Adesso le sue grandi capacità sono riconosciute anche dai numerosi premi pianistici vinti.

SI è esibita, tra l’altro, a Montecitorio, durante la presentazione del Rapporto annuale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, al Parlamento Europeo e da poco è diventata Ambasciatrice della Cultura Italiana all’Estero.

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola elementare e presso la Sala Bice Valori (nei pressi di Piazza De Curtis)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: