Sant’Egidio alla Vibrata, 17^ edizione di BIMBIMBICI l’8 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 08/05/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Sant’Egidio alla Vibrata

Categorie


Fiab_Bambini_biciAprile 2016 – È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la 17^ edizione di BIMBIMBICI, la festosa pedalata in sicurezza di domenica 8 maggio tra le vie cittadine di oltre 200 città di tutta Italia.

La manifestazione nazionale promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – si rivolge in modo particolare ai giovani, ai giovanissimi, alle loro famiglie e alle scuole, per promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare gli spostamenti casa-scuola in bicicletta, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.

Sotto lo slogan ‘La nuova fiaba della bicicletta’ tutti sono invitati, almeno per un giorno, a pedalare tra le vie della propria città: tutti i dettagli su località aderenti e modalità di iscrizione su www.bimbimbici.it.

A Sant’Egidio alla Vibrata BIMBIMBICI è in programma per domenica 8 maggio con ritrovo nella centrale Piazza Umberto I. L’evento, organizzato dalla locale associazione FIAB Val Vibrata con il patrocinio del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, avrà inizio alle ore 14 con la registrazione dei partecipanti. Alle ore 15 si partirà con la gimkana in bicicletta per i bambini da 6 a 11 anni. L’iscrizione è gratuita e sono previsti premi per tutti i bambini. Alle ore 17.30 seguirà la “biciclettata” aperta a tutti lungo le vie cittadine, alla scoperta di un nuovo modo di vivere la mobilità urbana. Per info e preadesioni: tel. 3201186908 / 3205637211; Facebook: www.facebook.com/fiabvalvibrata (Pagina “FIAB Val Vibrata”).

BIMBIMBICI 2016 è realizzata in collaborazione con Club 4-10 Coop, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANCI, Confindustria Ancma, Euromobility e Regione Campania. Tra i partner e i sostenitori: UnipolSai, Girolibero, Morato Pane e Idee, Strider, Ediciclo Editore, Limar, Selle Royal.

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in 150 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un’organizzazione ambientalista che, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico. Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata il principale interlocutore di numerosi enti locali sull’importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città. Per ulteriori info: www.fiab-onlus.it

Locandina BBB Sant’Egidio alla V.ta

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: