San Giovanni Teatino, Open Day della Scuola Civica Musicale il 16 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 16/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
San Giovanni Teatino

Categorie


locandina-open-dayE’ un Open Day il primo evento promosso dalla nuova governance della Scuola Civica Muciale “Citta di San Giovanni Teatino”. Domenica 16 ottobre, una giornata per aprire la prestigiosa Scuola  ai cittadini, giovani e meno giovani e visitatori proveniente da tutta l’area metropolitana.

“Sarà l’occasione – spiega la nuova Presidente Carmelita Della Penna – per farmi conoscere, presentare il nuovo direttore artistico, il maestro Giacinto Sergiacomo, e tutti i docenti,  illustrare progetti e programmi della Scuola Civica Musicale e tanti corsi dell’anno scolastico 2016-2017, ai quali sarà possibile iscriversi anche durante l’open day”.

Nella mattina di domenica, dalle 10.30 alle 12.30 ci saranno i “Concerti Itineranti”. Insegnanti di musica popolare della scuola si esibiranno in 4 diverse location della città. “Un modo innovativo e coinvolgente – spiega il maestro Sergiacomo – per portare la Scuola nella città e tra la gente”.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, i maestri saranno nei locali della Scuola, sita in piazza San Rocco, per incontrare chi voglia iniziare un percorso musicale, ascoltare piccole performance o provare gli strumenti e, soprattutto, avere informazioni.

Giacinto Sergiacomo, alle 18.00, nell’auditorium della Scuola Civica Musicale, dirigerà il coro dell’Università D’Annunzio “Ud’A InCanto”. Il concerto sarà preceduto dai saluti del Sindaco Luciano Marinucci e le presentazioni del presidente Carmelita Della Penna e del direttore Giacinto Sergiacomo.

“Nei progetti della Scuola Civica Musicale – annunciano Della Penna e Sergiacomo – ci sono l’istituzione della banda musicale ‘Città di San Giovanni Teatino’ che contiamo di far esibire già dall’estate del prossimo anno e la formazione di un’orchestra giovanile. Sono a buon punto i colloqui con il prestigioso Istituto Gaetano Braga di Teramo per organizzare, nella Scuola Civica, corsi propedeutici riconosciuti per l’accesso ai corsi accademici. Infine – dichiarano presidente e direttore – stimoleremo la formazione di band, gruppi musicali locali, di ogni genere, dal pop al rock, dalla classica al jazz, dando loro spazi per provare, scambiare esperienze. Nostro obiettivo, condiviso con l’amministrazione comunale, è formarli e prepararli affiche possano esibirsi in estate e nelle manifestazioni organizzate dal Comune”.

I corsi della Scuola Civica Musicale (sotto c’è l’elenco) sono rivolti a tutti, senza limiti di età. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

 

I corsi della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”:

Pianoforte, Pianoforte jazz, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Basso elettrico, Chitarra classica, Chitarra elettrica, Fisarmonica, Tastiera elettronica, Organo, Flauto dolce, Flauto traverso, Clarinetto, Oboe, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Saxofono, Arpa, Batteria, Percussioni, Canto lirico e leggero, Composizione, Orchestrazione e arrangiamento, Informatica musicale, Pianoforte complementare, Teoria solfeggio e dettato musicale, Storia della musica, Musica d’insiem per strumenti a fiato, Musica d’insieme pop, Musica da camera, Esercitazioni corali, Musica d’insieme, Coro di voci bianche, Musicoterapia, Avvicinamento alla musica (specifico per l’infanzia), Pedagogia musicale per insegnanti, Musica jazz, Musica corale, Musica antica, Cultura musicale generale (armonia complementare) Strumenti popolari abruzzesi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: