Roseto degli Abruzzi, ad agosto Festa Popolare

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/08/2017 al 12/08/2017
dalle Tutto il giorno

Luogo
Roseto degli Abruzzi

Categorie


Dal 7 al 12 Agosto 2017 – presso il Teatro all’aperto della Villa Comunale e la storica Arena 4 Palme di Roseto degli Abruzzi, si terrà la tradizionale FESTA POPOLARE di Città per Vivere che, da circa 40 anni è una bella esperienza culturale, musicologica e umana, frutto della ricerca di studiosi e associazioni su canti, danze e tradizioni popolari della Regione Abruzzo.

PROGRAMMA

LUNEDI 7 AGOSTO – ore 20,30 – Teatro all’aperto della Villa Comunale

* “Sorella Poesia”: Lucia DI PIETRO – Vittorio VERDUCCI – Ilaria DE PATRE – Gaetanino POLIDORI – * TEATRO DIALETTALE ABRUZZESE: Il Circolo Anziani “Nereto 2001” rappresenta la Commedia teatrale dialettale “Lu marite dà èsse ricche” scritta e diretta dal Poeta Vinicio CIAFRE’

MARTEDI 8 AGOSTO – ore 20,30 Teatro all’aperto della Villa Comunale

“Sorella Poesia”: Lupi CANDELORO – Arianna SFORZA – Giovanni DI GIROLAMO – * La Compagnia della Associazione Culturale “A.MORE.S” di Bisenti rappresenta “Lu spusalizie de na vote” – trasposizione scenica degli antichi momenti del rito del matrimonio contadino. Sceneggiatura e Direzione artistica del Dott. Sergio DE CAROLIS.

MERCOLEDI 9 AGOSTO – Arena 4 Palme – ore 20,30

“Sorella Poesia”: Giovanna FORTI – ragazzi della II^ e della III^ B del “Laboratorio di Poesia” Scuola Media D’Annunzio curato dalla docente Lucia DI PIETRO – * Il Gruppo di Musica e Canti Popolari “il Passagallo” di Pineto presenta il nuovo spettacolo Ucchjë malucchjë canti e scongiuri della tradizione abruzzese.

GIOVEDI 10 AGOSTO – Arena 4 Palme- ore 20,30

Sorella Poesia”: Tina FERRI – Sante MANCINI – Rita DELICATI – Giuliana SANVITALE
Esibizione de li “ddù botte” allievi del M° Renato RUGGIERI – Omaggio ai Maestri: Fanciullo RAPACCHIETTA – Pietro TAVANI e Attillio RUGGIERI – * Ospite d’onore il M° Francesco PINCELLI – * Esecuzione de “il ballo del laccio” da parte del Gruppo di danza Folk IL LACCIO D’AMORE di Penna Sant’Andrea.

VENERDI 11 AGOSTO- Arena 4 Palme- ore 20,30

“Sorella Poesia”: Giovanna FORTI – Franca PROSPERI – ragazzi della II^ e della III^ B del Laboratorio di Poesia della Scuola Media “Gabriele D’Annunzio” curato dalla Insegnante Lucia DI PIETRO.* “Il vento del Gran Sasso” LI TAMURRE DI PRETARA (Isola del Gran Sasso) “LA BANDA TERRIBILE” – * Orazio BARNABEI e Pasqualino CASTORANI rappresentano la “Parodia dei fratelli De Rege”. * Esecuzione di Balli tradizionali e danze popolari e di gruppo del folklore locale con gli Organetti “ddù botte” del M° Franco RUGGIERI

SABATO 12 AGOSTO – Arena 4 Palme – ore 20,30

* “Sorella Poesia”: Maria DI BLASIO – Quirino IANNETTI – Livio DI PATRE – * Lettura scenica del racconto breve “Ersilia e le altre”, tratto da “Colline incantate” di Giovanna Forti – * “Vola, canzone, Vola…” – “Un grande abbraccio di solidarietà con le Comunità e le famiglie della Provincia di Teramo colpite dal terremoto e ancora sfollate” – * Canti dell’Abruzzo eseguiti dalla CORALE “GIUSEPPE VERDI” di Teramo Fondata nel 1948 dal M° Ennio Vetuschi e diretta dal M° Antonio Di Marco.

Dal 5 al 27 agosto – ore 18,00 ore 22,00 presso la Sala espositiva disotto Hotel Liberty di Roseto – Via Roma, 8 – angolo Piazza Ponno: MOSTRA FOTOGRAFICA – “La nostra storia attraverso le immagini originali in bianco e nero di Antonio MAZZONI scattate dal 1945 al 1960”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: