Rocca di Mezzo, Tempo del bramito: dai Prati del Sirente alle Pagliare di Tione il 18 settembre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 18/09/2016
dalle 08:00 alle 15:30

Luogo
Rocca di Mezzo

Categorie


14292316_558439444327687_1545832937372418787_nDomenica 18 settembre vi proponiamo un’escursione lungo un inedito percorso che permette di raggiungere l’antico insediamento rurale delle Pagliare di Tione, partendo dai Prati del Sirente e percorrendo un’antica mulattiera.

Durante il cammino avremo la possibilità di osservare le opere murarie realizzate dall’uomo (stazzi, muretti a secco, terrazzamenti) immersi in una natura davvero selvaggia e ben conservata.

L’area è ricca di animali selvatici e sarà possibile vedere le molte tracce e ascoltare il bramito del cervo che in questo periodo vive la stagione dell’amore. Durante l’escursione, si apprenderà l’etologia e la biologia di questo splendido animale e ci si apposterà in luoghi che permettano l’eventuale osservazione degli animali senza arrecare loro disturbo.

La guida, inoltre, illustrerà gli elementi naturalistici, paesaggistici e storici che caratterizzano il percorso.

Come sempre, le iniziative di Abruzzo Mountains Wild sono realizzate da guide professioniste iscritte al Collegio delle Guide Alpine della Regione Abruzzo.

per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo e.mail segreteria@abruzzomountainswild.com oppure tel 388.8368340

Dettaglio Attività
Luogo e ora dell’appuntamento: Domenica: Rocca di Mezzo (davanti il Municipio) alle ore 8.00.

Aspetti tecnici:
Difficoltà: E (Escursionistico);
Dislivello complessivo: in salita: 350 m – in discesa: 350 m
Durata: 5 ore (A/R), esclusi pause ed eventuali appostamenti;
Pranzo: al sacco.

Adatto ai bambini: Adatto a ragazzi dai 12 anni in su con esperienza escursionistica

L’escursione è condotta dalla guida di Abruzzo Mountains Wild:
Accompagnatore di Media Montagna Domenico Cerasoli

Costo: € 15,00 a persona

Abbigliamento e attrezzatura;
Si consiglia di indossare un abbigliamento caldo e comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile pesante e uno di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe e calzettoni da escursionismo; berretto. Inoltre, avrai bisogn0 di uno zaino comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; una borraccia o bottiglia da un litro; qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino e il pranzo al sacco; macchina fotografica; binocolo.

Avvertenze:
L’escursione sarà annullata se non si raggiungerà il numero minimo di 6 persone e per averse condizioni meteo. Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore antecedenti l’uscita. La partecipazione dei bambini è subordinata alla conferma da parte della guida.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: