Inzia la prima edizione del MEDIOEVO NELLE TERRE DELLA BARONIA, la rivisitazione medievale di tiro con l’arco

baronia
Mappa non disponibile

Data
dal 04/08/2018 al 05/08/2018
dalle Tutto il giorno

Categorie


La Compagnia arcieri e rievocatori medievali”Aquila Invicta”organizza,con il Patrocinio dei Comuni di S.Stefano di Sessanio,Calascio e Castelvecchio Calvisio,dell’Assessorato allo Sport del Comune dell’Aquila,della L.A.M.,della FIARC e della FITARCO la I edizione de “IL MEDIOEVO NELLE TERRE DELLA BARONIA”Tappa Nazionale LAM di tiro con l’arco e rievocazione storica. L’evento si svolgerà il 4 e il 5 Agosto a S. Stefano di Sessanio.

Baronia è la terra della Baronia e si chiama Baronia perchè apparteneva a dei baroni, suppongo. Dunque la terra della Baronia è questo.
L’associazione”Aquila Invicta”,con propria sede nel cuore del centro storico della Città dell’Aquila,ha puntato sulla valorizzazione del territorio quale entità imprescindibilmente legata al capoluogo.
Già in fase organizzativa il riscontro nazionale è stato più che positivo con un coinvolgimento di circa 160 partecipanti.
L’obiettivo del l’Ass.”Aquila Invicta”è quello di divulgare la realtà del tiro con l’arco storico sia sotto il profilo sportivo,sia rievocativo.

Il progetto, che ha coinvolto i consigli Comunali ed i Sindaci Fabio Santavicca,Luigina Antonacci e Ludovico Marinacci ,avrà uno sviluppo triennale con una Tappa di Campionato che si svolgerà quest’anno a Santo Stefano di Sessanio,nel 2019 a Calascio(con rilevanza alla Rocca)e nel 2020 a Castelvecchio Calvisio.

Questi borghi,con le proprie peculiarità storiche ed artistiche,location di importanti produzioni cinematografiche,sono perfetti per la connotazione medievale dell’evento arcieristico nazionale che si svolgerà con la partecipazione di Compagnie provenienti da:Roma e Olevano,Sacrofano,Cave ,Rignano Flaminio,Riano, in provincia di Roma;L’Aquila, Pescara e Popoli(Pe),Cittaducale e Casperia(Rieti),dalla
Toscana:Montopoli in Val d’Arno(Pi),Peccioli(Pi),Arezzo,Pistoia,San Giovanni Valdarno(Ar));Gualdo Cattaneo,Trevi , Foligno e Montefalco in provincia di Perugia;dalle Marche Gradara ,dall’Emilia Romagna Forlì e dalla provincia di Caserta Vairano Patenora.

baroniaI partecipanti ed i loro accompagnatori avranno l’opportunità di alloggiare in questi bellissimi borghi godendo di paesaggi mozzafiato;ci sarà la possibilità di visitare ed ammirare tra l’altro la Chiesa di San Giovanni Battista (Castelvecchio C.)con il suo pregevole altare ligneo e tutto ciò che à stato oggetto di restauro e recupero.

 

 

Ogni anno l’associazione “Aquila Invicta”svilupperà una diversa tematica sia sotto il profilo dei bersagli di gara che per quello rievocativo,quest’anno sarà:”Trame del passato. I giochi nel Medioevo”sulla base di un video ideato e realizzato dalla Compagnia “Aquila Invicta” con il Patrocinio della LAM e la collaborazione di importanti gruppi storici nazionali e della Repubblica di S.Marino.

Verranno presentate le Compagnie ospiti con i loro vessilli in occasione di un due Cortei Storici che si snoderanno per le vie dei borghi di Castelvecchio Calvisio nel pomeriggio di Sabato 4 Agosto e di Santo Stefano di Sessanio Domenica 5 Agosto e gli arcieri Campioni Italiani che si sfideranno nella competizione nazionale che avrà tra gli altri la partecipazione della giovanissima Francesca Sollai della Compagnia”Arcieri della Rocca”, neo vincitrice del “Campionato Assoluto per Singolo Arciere “ disputatosi nella Repubblica di San Marino.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: