Pescara, Torna ProSatiraLAB il laboratorio per nuovi comici

Mappa non disponibile

Data
dal 11/03/2017
dalle Tutto il giorno

Categorie


Dopo il successo dello scorso anno parte, sabato 11 Marzo, la nuova edizione del ProSatiraLAB, il primo laboratorio per comici e cabarettisti tenuto dall’attore comico Maurizio Di Marco con la collaborazione di Massimiliano Elia.

Come per la scorsa edizione, l’evento è strutturato in due parti: le serate ed il workshop.

Il workshop si svolgerà presso il Cantiere Teatrale Adriatico nei weekend del 18 e 19 e del 25 e 26 marzo.

Cinque saranno invece gli appuntamenti serali e si svolgeranno, a sabati alterni, presso il Teatro del Senza Fissa Dimora, dall’11 marzo fino al prossimo 6 maggio. I partecipanti andranno in scena in un contest di comicità che vedrà ospiti anche professionisti della scena comica italiana.

Protagonisti e mattatori delle serate saranno i comici Maurizio Di Marco e Massimiliano Elia.
Si alterneranno assieme al loro sul palco gli allievi del laboratorio di satira e comicità e per ogni serata è prevista la partecipazione di una guest del panorama comico nazionale.

Per l’appuntamento di sabato 11 marzo, l’ospite della serata sarà Oscar Strizzi che reduce da successi internazionali con il Cirque du Soleil, vi condurrà nel mondo della comicità attraverso le ombre cinesi.

“Sono contento – dichiara il direttore artistico Milo Vallone – di dar vita a questo laboratorio comico per nuovi satiri perché è sempre auspicabile un ricambio generazionale in tutti i settori dell’arte e della società civile. In particolar modo credo che la satira abbia bisogno di ritrovare nuovi stimoli e linguaggi per poter tornare ad essere non solo l’occasione di alleggerimento del quotidiano ma anche quel prezioso strumento civile che è stato per millenni e che ultimamente ci appare un po’ opacizzato da qualche strumentalizzazioni e da certa omologazione. Con questa iniziativa – conclude Vallone – ci auguriamo di piantare un seme che possa nel tempo far nascere i nuovi protagonisti di quella eccezionale specialità artistica che è appunto la satira”.

Nel corso dello stage saranno affrontate le seguenti materie:

– Teatro Comico
– Improvvisazione Umoristica
– Cabaret
– Scrittura Comica
– Commedia dell’arte e teatrale
– Studio della Gag e dei lazzi
– Drammaturgia e sceneggiatura comica
– Satira, parodia e processo imitativo
– Caratterizzazione di un personaggio
– Comicità di parola
– Filosofia e psicologia dell’umorismo
– Fondamenti dello Stand-up Comedy
Per informazioni ed iscrizioni: info@tamtamcom.com – 085/45.49.2.49

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: