Pescara, THE GUITAR: INTERNATIONAL ADRIATIC FESTIVAL dal 10 al 30 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 10/10/2016 al 30/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pescara

Categorie


fia-manifestoTHE GUITAR: INTERNATIONAL ADRIATIC FESTIVAL 21th edition

Concerto 10 ottobre 21.30 – Teatro Massimo – PESCARA

Tommy Emmanuel & Andy Mckee

Tommy Emmanuel (Australia), ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale, ridisegnando e sconvolgendo uno stile chitarristico che, proprio grazie alle sue straordinarie performance live, ha cominciato ad appassionare ed emozionare non solo i musicisti ma la gente comune che torna ai suoi show in maniera sempre più consistente, Tommy è esecutore e compositore di gran parte dei brani che compongono il suo brillante repertorio e fin dagli inizi viene fortemente influenzato da due grandissimi artisti: Chet Atkins ed Hank Marvin. Tra i suoi riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per il CD The Day Fingerpickers took over the world e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997, oltre ad essere stato insignito della medaglia dell’Order of Australia per i riconoscimenti conseguiti nella musica e nello spettacolo come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di Kids Under Cover, un’associazione che si occupa di costruire case e scuole per i giovani senza tetto. Un talento unico unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi interminabili tour per il mondo siano diventati un evento imperdibile e l’unico modo per poter catturare tutta l’energia e la magia che questo chitarrista sprigiona.

Andy McKee (USA) è tra i migliori chitarristi acustici al mondo. La sua energia giovanile e l’attenzione per la struttura della canzone ed il suo contenuto melodico lo elevano al di sopra della media. Andy intrattiene sia l’occhio che l’orecchio mentre trasforma magicamente le corde d’acciaio della sua chitarra in una grande orchestra attraverso il suo uso di accordature alterate, tapping, percussioni e una personalissima tecnica a due mani. Nel dicembre 2015 Andy ha registrato tre concerti dal vivo scegliendo poi le migliori performance che andranno su Live Book, primo album dal vivo in uscita il 22 aprile per la CGP Sounds, la casa discografica fondata da Tommy Emmanuel. “Sono onorato di far parte della sua etichetta. Ho sentito Tommy 15 anni fa in un festival in Kansas e sono stato spazzato via dal suo modo di suonare e di esibirsi, e ancora non mi sono ripreso!” ha dichiarato McKee. “Essere il primo artista della sua etichetta è surreale, sono entusiasta ed orgoglioso di farne parte”.

 

________________________________________________________

 

Programma completo del Festival

CONCERTS, COMPETITION, MASTERCLASSES, LUTHIER

Pescara (Italy) – 10/30 Ottobre 2016

 

Il Festival Internazionale dell’Adriatico è un’iniziativa musicale di alto valore culturale e divulgativo. Nato nel 1996 e interamente dedicato alla chitarra, rappresenta un’occasione di crescita sociale per il territorio, dalla notevole ricaduta turistico-culturale per la città di Pescara e per la sua intera area metropolitana.

La prima sezione del festival comprende una serie di Concerti nei quali vengono presentati un tema, un autore, un periodo storico legati in particolare alla chitarra e a strumenti similari e le performance degli esecutori sono precedute da un corollario di iniziative, quali conferenze e seminari.

Fanno da cornice ai concerti una seconda sezione del festival dedicata al Concorso, aperto a studenti e musicisti di diversa età e nazionalità, euna terza sezione, quella delle Masterclasses, affidate agli stessi interpreti inseriti nel programma.

A richiamare ulteriormente l’attenzione sul festival è la Mostra di Liuteria, alla quale partecipano i migliori costruttori di strumenti a corde, consentendo a studenti, professionisti e appassionati di provare e confrontare chitarre di prestigio.

Il programma dei concerti include sia la tradizione classica che i linguaggi sperimentali ed innovativi e non mancano solisti e formazioni dal sound jazzistico e pieno di contaminazioni etniche. Tra gli ospiti della rassegna, tutti nomi importanti e legati al mondo affascinante e variegato della storia della chitarra, ci sono alcuni noti solisti italiani come Christian Lavernier, Massimo Agostinelli, Andrea Candeli, Maurizio Di Fulvio, Vincenzo Raglione, Luciano Pompilio. Di grande prestigio è la presenza della coppia di chitarristi tedeschi Michael Koschorreck Augustin Wiedemann, dellospagnolo Ruben Parejo e del quartetto portoghese composto da Eudoro Grade, João Venda, Rui Mourinho e Rui Martins. Al chitarrista australianoTommy Emmanuel, ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale, e all’americano Andy Mckee, tra i migliori chitarristi acustici, è riservata la serata inaugurale del Festival.

 

Teatro Massimo

Lunedì 10 ottobre

ore 21.30 – Concerto Tommy Emmanuel & Andy Mckee

 

Museo Colonna

Domenica 23 ottobre

ore 18.30 – Concerto Alessia Martegiani (voce), Maurizio Di Fulvio,

Ivano Sabatini (contrabbasso) & Walter Caratelli (percussioni)

 

Venerdì 28 ottobre

ore 09.00 / 15.00 – Masterclasses

ore 09.00 / 20.00 – Liuteria: Esposizione di chitarre alla presenza dei costruttori

ore 15.00 / 16.30 – Concorso CATEGORIA A – ORCHESTRA – semifinale

ore 16.30 / 18.00 – Concorso CATEGORIA A – GRUPPO – semifinale

ore 18.30 – Concerto Carla Polce (voce), Vincenzo Raglione,

Fabrizio Ginoble (organo) & Fabio Colella (batteria)

Eudoro Grade, João Venda, Rui Mourinho & Rui Martins

 

Sabato 29 ottobre

ore 09.00 / 15.00 – Masterclasses

ore 09.00 / 20.00 – Liuteria: Esposizione di chitarre alla presenza dei costruttori

ore 09.00 / 13.00 – Concorso CATEGORIA A – SOLISTA – semifinale

ore 15.00 / 16.30 – Concorso CATEGORIE B, C – ORCHESTRA

ore 16.30 / 18.00 – Concorso CATEGORIE B, C – GRUPPO

ore 18.30 – Concerto Ruben Parejo – Veronica Granatiero (voce) & Luciano Pompilio

Michael  Koschorreck & Augustin Wiedemann

 

Domenica 30 ottobre

ore 09.00 / 15.00 – Masterclasses

ore 09.00 / 20.00 – Liuteria: Esposizione di chitarre alla presenza dei costruttori

ore 09.00 / 11.00 – Concorso CATEGORIA A – ORCHESTRA – finale

ore 11.00 / 13.00 – Concorso CATEGORIA A – GRUPPO – finale

ore 15.00 / 16.30 – Concorso CATEGORIA B, C – SOLISTA

ore 16.30 / 18.00 – Concorso CATEGORIA A – SOLISTA – finale

ore 18.30 – Concerto Christian Lavernier – Massimo Agostinelli

Paola Sanguinetti (voce), Matteo Ferrari (flauto) & Andrea Candeli

ore 20.30 – Concorso premiazione

 

info: www.andressegovia.itwww.facebook.com/andressegovia.it

info@andressegovia.it – +39 0852056240 / +39 330760091

prevendite: Concorso, Masterclasses e Mostra di Liuteria – ingresso libero e gratuito

Concerti – Biglietti in vendita online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets!!

Durante il Festival vi sarà una degustazione gratuita e permanente di vini pregiati gentilmente offerti da cantine abruzzesi

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: