Pescara, Rosalia Peluso al Mediamuseum

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 29/04/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Mediamuseum Pescara

Categorie


Sabato 29 aprile alle ore 18,00 per la serie delle conferenze di “Attualità culturale in dialogo” organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani, Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti converseranno con  Rosalia Peluso, docente di filosofia teoretica all’Università Federico II di Napoli e curatrice del volume Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro, pubblicato dalla casa editrice La scuola di Pitagora.

Il libro, frutto di un progetto editoriale svoltosi dal 2013 e al 2016, recupera il patrimonio concettuale racchiuso nella pagina crociana per recuperarlo nel tempo e traghettarlo nel futuro, in accordo con la metodologia critica perseguita dallo stesso Croce.

Al progetto hanno collaborato i maggiori studiosi e interpreti nazionali e internazionali del pensiero crociano che hanno composto le “voci” estratte dal grande dizionario di concetti storico-filosofici dell’opera di Croce.

Le finalità dell’opera sono eminentemente filosofico-politiche. Il Lessico si propone esplicitamente come un “breviario per il futuro”, vale a dire una sintesi essenziale di idee, ragionamenti, proposte a partire dall’opera del pensatore italiano.

Interverranno nella conversazione con domande e spunti tratti dalla lettura delle voci del lessico Marzio Maria Cimini e Isabella Gigante.

L’incontro si terrà nella sala conferenze del Mediamuseum (piazza Alessandrini 34, 65127 Pescara).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: