Pescara, proiezione YOUNG SYRIAN LENSES il 14 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 14/10/2016
dalle 17:30 alle 19:45

Luogo
Pescara

Categorie


ajaxmailYOUNG SYRIAN LENSES di Ruben Lagattolla verrà proiettato
venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 17.30

presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara
SARA’ PRESENTE L’AUTORE

Ultimo appuntamento con la Rassegna #LaicitàCinema 2016 che si svolge presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara in Piazza Italia.

 

ATTENZIONE per esigenze tecniche della Provincia l’ingresso sarà da via Ostuni (alle spalle dell’ingresso principale di piazza Italia)

 

venerdì 14 ottobre 2016 ore 17.30 YOUNG SYRIAN LENSES di Ruben Lagattolla 2014, 52′

 

“Young Syrian Lenses” è un progetto totalmente indipendente e volontario – patrocinato da Amnesty Italia – dei film maker marchigiani Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti. Ruben e Filppo riescono nel maggio 2014 ad entrare in Siria e a documentare la rischiosissima attività dei ragazzi che lavorano come fotografi e media activist ad Aleppo, sotto assedio da anni, e a testimoniare i tragici episodi che occorrono sotto il regime di Bashar al Assad.

Il film segue i giovani reporter, mostra le macerie causate dalle bombe lanciate dagli elicotteri delle forze armate del governo siriano, mostra un barile-bomba inesploso, gli stessi barili-bomba (armi non convenzionali) che il presidente Bashar ha sempre negato di usare contro i rivoluzionari (anche recentemente, 10 febbraio 2015, in una lunga intervista per la BBC) ma che diverse associazioni umanitarie accusano di essere state usate, come anche le armi chimiche contro i manifestanti all’inizio delle proteste.

Il film mostra come la vita resiste, abituando le persone a persistere nelle condizioni più difficili. Mostra le conseguenze e le reazioni, gli immediati primi soccorsi al cadere delle bombe.
“Young Syrian Lenses” è stato sostenuto da: Amnesty International
Ruben Lagattolla, Vive e lavora in Italia come cameraman e montatore in molte ricerche sul campo sociologico e documentari investigativi. La sua esperienza di operatore video si è formata principalmente nella regione del Medio Oriente e nei Balcani, ha vissuto a Belgrado ed ha viaggiato in Serbia.

 

l’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese www.webacma.it in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo www.abruzzodocfest.org ha presentato tre film nell’ambito delle iniziative “verso il Festival” in preparazione della nona edizione del Festival Mediterraneo della Laicità (www.laicofestival.it) ideato ed organizzato dall’Associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it) che si terrà all’Aurum di Pescara nei giorni 21, 22 e 23 ottobre 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: