Pescara, presentazione libro Storie della Storia d’Abruzzo l’8 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 08/10/2016
dalle 18:00 alle 18:30

Luogo
Pescara

Categorie


storie-della-storia-dabruzzo-6bzwo841t36boc88k105x9wez0dzr0yemvt5i8hirijSabato 8 Ottobre alle ore 18.00, nella Sala Cascella presso l’Aurum di Pescara, Camillo Chiarieri presenterà il nuovo libro “Storie della Storia d’Abruzzo”.

L’evento è collocato all’interno dell’iniziativa “C’era una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita” e vedrà affiancarsi all’autore Fabio Rosica, giornalista di Pescara News, ed Emanuele Mancinelli, fondatore dell’Associazione “Espressione Libre”. Insieme daranno vita ad un confronto e appassionato dibattito su differenze e analogie tra l’Abruzzo “di una volta” e quello del presente.

“Sono molto contento dell’invito e mi fa davvero piacere che le mie storie sull’Abruzzo del passato siano state ritenute adatte a contribuire alla riflessione sulle tematiche specifiche della manifestazione, perché stimolare il lettore verso queste stesse direzioni era proprio uno degli obiettivi che mi prefiggevo mentre scrivevo – sottolinea Chiarieri – Le storie di questo libro, corredate dalle illustrazioni di Valerio Perilli, celebrano la bellezza dell’Abruzzo e raccontano come, in determinati periodi, esso abbia contribuito a costruire il percorso della Storia con la S maiuscola dalla transumanza in compagnia degli antichi pastori alle caverne abitate fin dal Paleolitico; tra i boschi e sulle vette con gli eremiti per comprendere come la bellezza della natura poteva avvicinare alla grandezza di Dio. Vedremo come il commercio di lana e zafferano abbia dato vita ad un’economia forte tra ricchezze enormi e scopriremo con quanta tenacia i briganti difesero fino all’ultimo la propria terra».

Al termine della presentazione, negli spazi del “C’era una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita”, si svolgerà un aperitivo con prodotti locali.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: