Pescara, presentazione libro Massimo Carboni “Il genio è senza opera” venerdì 27 ottobre 2017

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 27/10/2017
dalle 18:00 alle 20:30

Luogo
Libreria Feltrinelli

Categorie


Presentazione libro di Massimo Carboni “Il genio è senza opera” venerdì 27 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:30 alla libreria Feltrinelli di Pescara con la direzione di Gino Sabatini Odoardi.

Come Michel Foucault e Pierre Hadot ci hanno ricordato, la filosofia antica non era solo un discorso ma anche un gesto, una concreta pratica esistenziale proposta come modello ed esempio.
L’innovativa tesi di Massimo carboni è che il testimone di questa “arte della vita”, di questa antropotecnica come lavoro inventivo e creativo su di sé, non è stato raccolto dalla filosofia moderna, tranne alcuni eccezioni, ma dalle correnti più significative delle arti moderno-contemporanee, da Duchamp in poi. Se ciò è vero, allora anche l’attuale modello dell’insegnamento artistico va radicalmente cambiato, ed è questo il delicato tema su cui il libro si chiude.

Interverrà Giovanni Tavano.

Massimo Carboni è docente di Estetica. Tra le sue opere: L’Impossibile Critico. Paradosso della critica d’arte; Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee; Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del Novecento; Lo stato dell’arte. L’esperienza estetica nell’era della tecnica (con Pietro Montani); Di più di tutto. Figure dell’eccesso; Analfabeatles. Filosofia di una passione elementare. Con Jaca Book ha pubblicato: L’ornamentale. Tra arte e decorazione (2001); L’occhio e la pagina. Tra immagine e parola (2002); Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell’arte (2004); La mosca di Dreyer. L’opera della contingenza nelle arti (2007). Ha curato la nuova edizione di alcune tra le opere di Cesare Brandi, Gilles Deleuze-Félix Guattari, Theodor W. Adorno, Gillo Dorfles.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: