Pescara, presentazione Canti e racconti dei contadini d’Abruzzo il 7 maggio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/05/2016
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
Pescara

Categorie


Le storie di vita, i racconti e i canti raccolti tra le campagne d’Abruzzo – finora del tutto inediti – dall’allora giovane studentessa Elvira Nobilio, tra il 1957 e il 1958. Si intitola Canti e racconti dei contadini d’Abruzzo. Le registrazioni di Elvira Nobilio (1957-58) il volume con allegato un cd a cura di Omerita Ranalli, edito da Squilibri, che si presenta sabato 7 maggio prossimo, alle 18, alla Feltrinelli di via Trento a Pescara.

Nel libro viene documentata un’insospettata capacità di resistenza di una cultura tradizionale come quella abruzzese che, ancora viva e in funzione, si manifesta soprattutto negli stornelli sul lavoro, nelle forme della religiosità popolare, nelle rappresentazioni del Carnevale, nelle filastrocche e conte per l’infanzia, nei canti iterativi e della tradizione narrativa.

Le testimonianze sono state tutte registrate in presa diretta nelle campagne di Penne, grazie a un piccolo magnetofono, preso in prestito da Nobilio dai vicini di casa. Ne viene fuori uno spaccato del mondo contadino di una Regione meridionale, come l’Abruzzo degli anni Cinquanta, separata dall’Italia centrale da catene montuose e priva di agevoli collegamenti stradali.

Se si pensa che, allora, non erano sufficienti cinque ore di viaggio per raggiungere Roma, si può comprendere il senso della distanza tra la campagna di Penne e la città, e dunque tra la vita sociale e culturale delle campagne abruzzesi e la modernità, o meglio il desiderio di modernità, che costituisce uno dei tratti peculiari dell’Italia contadina del secondo dopoguerra.

Il libro è arricchito da un’ampia introduzione storico-critica, la trascrizione dei canti, saggi di Pietro Clemente e Enrico Grammaroli e una selezione delle fotografie realizzate nel corso della ricerca.

Il volume è il terzo della collana I giorni cantati del circolo Gianni Bosio di Roma.

COPERTINAla scheda del libro

Canti e racconti dei contadini d’Abruzzo

Le registrazioni di Elvira Nobilio (1957-58)

con cd

a cura di Omerita Ranalli

Squilibri editore, 2015, collana I giorni cantati, formato 13×19 cm, 14 foto in b/n, pp. 160, € 20

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: