Pescara, Premiazione 6° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 13/05/2017
dalle 17:30 alle 20:30

Luogo
Museo delle Genti d’Abruzzo

Categorie


Cerimonia di Premiazione 6° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli – Pescara

“Il Bene e la Bellezza si identificano”

Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo

Sabato 13 maggio 2017 ore 17,30

PESCARA –  Grande attesa per la cerimonia di premiazione del 6° Concorso Nazionale di Poesia inedita promossa da Nuova Acropoli  a conclusione delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’Unesco, che si terrà sabato 13 maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo.

Titolo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pescara,  è il “Il Bene e la Bellezza si identificano”. Il tema trae spunto dalla celebre massima del filosofo greco Plotino che si interroga sulla Bellezza Interiore chiedendo ai suoi interlocutori: “Che emozioni provate quando sentite che un’azione è bella? Che sentimenti provate di fronte (…) alla bellezza dell’anima?”.

Molte e ricche di contenuti sono state le opere inviate da tutta Italia ed esaminate da una giuria di qualità composta da Arturo Bernava (scrittore ed editore), Clarissa Corsi (responsabile del settore cultura di Nuova Acropoli), Patrizia Tocci (scrittrice), Cinzia Turli (consulente filosofica e scrittrice),.

Due saranno le categorie premiate: Giovani (dai 16 ai 25 anni) e Adulti (oltre 25 anni). Ai primi classificati sarà assegnato il premio intitolato alla poetessa e scrittrice pescarese Elisabetta Mastromattei Merlonetti, scomparsa nel 2011, giurata e presidente di giuria del I concorso.

Le poesie premiate, valorizzate da un suggestivo accompagnamento musicale, saranno lette e interpretate dai giovani volontari dell’associazione. Ingresso libero.

Nuova ­­­­­­­Acropoli è un’associazione internazionale di filosofia, cultura e volontariato. E’ presente su tutto il territorio italiano e realizza iniziative a 360° nell’intento di sensibilizzare ad una cultura viva e senza frontiere che offra importanti spunti di riflessione e concreti ambiti di azione. Motore principale delle molteplici attività di Nuova Acropoli è l’idea di una Filosofia Attiva dove pensiero, sentimento ed azione si coniugano ed armonizzano per dare vita ad un volontariato messo al servizio del bene comune.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: