Pescara, il libro “Mediorientati Oltre la Storia, le storie” alla Feltrinelli

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 25/05/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Luogo
libreria laFeltrinelli

Categorie


Giovedì 25 maggio, alle ore 18.00 , appuntamento speciale alla Libreria Mondadori (Corso Vittorio Emanuele II, 105) con Gian Stefano Spoto che presenterà il suo nuovo libro “Mediorientati Oltre la Storia, le storie”. Dialogherà con l’autore Antimo Amore (giornalista RAI).

Da chi scrive di Medio Oriente ci si aspettano dotte disquisizioni, acrobatiche dietrologie, cultura altissima e barricate obbligatorie, Da una o dall’altra parte. Ma Israele, Palestina, Giordania, Gaza, prima di essere al centro di intrighi forse irrisolvibili, Sono popolate da milioni di persone, ognuna con lo status diversificazione e destini spesso incredibili. Con la vivacità del giornalismo di costume, Mediorientati racconta storie straordinarie da cui non si evince il morale nessuna, nessuna classifica fra buoni e cattivi. Perché i leader firmano la Storia, ma le vicende umane la tessono.
Gian Stefano ha raccontato gli eventi giorno per giorno, sapendo che l’estrema sintesi con cui i telegiornali devono concentrare i servizi in meno di un minuto e mezzo lascia in molti il desiderio di conoscere i veri protagonisti, quelli che animano una terra con le loro storie. Per questo ci sono gli speciali, i dentro la notizia. Ma a quelli come lui e a quelli come me, non basta.

Dalla Prefazione di Franco Di Mare

 

Gian Stefano Spoto, emiliano, giornalista della carta stampata prestato alla televisione, è stato, fra l’altro, capo della cronaca del tg2, vicedirettore di Raidue e di rai Internazionale. Dal 2014 corrispondente rai dal Medio Oriente. Autore, ideatore e conduttore di diversi programmi (Linea Verde Orizzonti, Futura City, Italia è, Italia extra), ha collaborato con numerose testate giornalistiche (“la Repubblica”, “il Secolo XIX”, “Il Resto del Carlino”, “il Giornale”, «Cosmopolitan») e ha scritto tre libri: Un futuro che viene da lontano (FrancoAngeli 2003, con il sociologo Giorgio Pacifici), MOST (Curcio 2007) e Salgari. Centocinquanta Indie (Curcio 2012). Oltre 7000 servizi e speciali realizzati per la rai. Con Oscar Wilde pensa che chi esprime con cinquanta parole ciò che si può dire con cinque sia capace di qualsiasi delitto. Tifa Sassuolo.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: