Pescara, Laicità CINEMA e Laicità ARTE il 14 e il 15 ottobre

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 14/10/2016 al 15/10/2016
dalle Tutto il giorno

Luogo
Pescara

Categorie


2016_10_14_manifesto_youngdue_rVERSO IL Festival Mediterraneo della Laicità.

PESCARA: ultimi due appuntamenti con i cicli “Laicità CINEMA” e “Laicità ARTE”

venerdì 14 e sabato 15 ottobre.

Giungono a conclusione i cicli di Cinema e Arte che precedono le tre giornate conclusive del Festival mediterraneo della laicità che si svolgeranno il 21, 22 e 23 ottobre 2016 presso l’Aurum.
Ultimi due appuntamenti presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara (piazza Italia).

Laicità CINEMA venerdì 14 ottobre 2016 ore 17.30 presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara

YOUNG SYRIAN LENSES di Ruben Lagattolla

Young Syrian Lenses, rischiare la vita per raccontare l’orrore di Aleppo.

Per la prima volta in un documentario italiano il lavoro dei giovani giornalisti e media-attivisti di Halab News, che resistono nella città distrutta dalla guerra.

Sarà presente il Regista

Young Syrian Lenses è un progetto totalmente indipendente e volontario – patrocinato da Amnesty Italia – dei filmmaker marchigiani Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti.

Ruben e Filppo riescono nel maggio 2014 ad entrare in Siria e a documentare la rischiosissima attività dei ragazzi che lavorano come fotografi e media activist ad Aleppo, sotto assedio da anni, e a testimoniare i tragici episodi che occorrono sotto il regime di Bashar al Assad.

“Young Syrian Lenses” è stato sostenuto da: Amnesty International
ATTENZIONE per esigenze tecniche della Provincia venerd’ 14 l’ingresso sarà da via Ostuni (alle spalle dell’ingresso principale di piazza Italia)

Laicità ARTE sabato 15 ottobre 2016 ore 17.00 presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara
La natura nel Romanticismo: il pittoresco, il sublime, il notturno

a cura di Giovanbattista  Benedicenti

Mercoledì 19 ottobre, in apposita Conferenza Stampa, verrà presentata la nona edizione del Festival mediterraneo della laicità che quest’anno propone una riflessione sul tema “Non aver paura della paura” per contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla dimensione culturale indispensabile alla convivenza pacifica tra i Paesi del Mediterraneo.

Parteciperanno al Festival, numerosi studiosi con relazioni che affronteranno in modo originale e diverso il tema scelto.

Il Festival mediterraneo della laicità è un’opportunità offerta a un pubblico attento al contemporaneo.

Contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla laicità, vista come dimensione culturale indispensabile per lo sviluppo della convivenza pacifica e l’integrazione, nell’intero bacino del Mediterraneo.

Su questa base nasce l’idea del Festival mediterraneo della laicità.

Un pensare fortemente connesso con il luogo che la ospita, la città di Pescara. Non solo snodo geografico rilevante sulla linea nazionale adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani, ma città metropolitana a forte vocazione culturale. Pronta a dare vita a un programma significativo per una sempre più efficace integrazione delle vitalità dell’area Adriatica, in particolare – e Mediterranea in generale. Passando per Pescara e per l’Abruzzo.
Il Festival, nato nel 2007 e giunto quest’anno alla sua nona edizione, è organizzato dalla Associazione Culturale “Itinerari Laici”. L’associazione nasce nel giugno del 2006, con l’intento di promuovere la dimensione intellettuale e culturale della laicità, espressa nelle sue diverse declinazioni: sociale, politica, economica. Alla base delle ragioni che spingono l’associazione a impegnarsi su questo tema, c’è la consapevolezza di vivere in una società sempre più interculturale e multirazziale. Itinerari Laici, con la sua attività, stimola e favorisce il dialogo fra chi vive all’insegna del rispetto reciproco.

E’ punto d’incontro fra studiosi, pensatori, cittadini. Per l’evoluzione del pensiero e delle azioni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: