Pescara, Impresa In rosa che storia!: le imprenditrici si raccontano il 10 novembre 2017

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 10/11/2017
dalle 00:00

Luogo
camera commercio pescara

Categorie


Venerdì 10 novembre, nello Spazio Matta in Via Gran Sasso 53, a partire dalle ore 10:30, presentazione del libro “Impresa in Rosa in Rosa che storia!” promosso dal Comitato dell’Imprenditoria della Camera di Commercio di Pescara.
39 racconti, nudi e crudi, scritti dalle stesse protagoniste e riportati così come sono, a testimonianza della veridicità delle loro esperienze, in equilibrio precario tra famiglia, lavoro, contesti di disagio e competizioni maschili, pur di mettere il segno in questo mondo dove la parità di genere resta un miraggio.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA clicca qui programma donne e impresa

L’incontro rientra nel calendario degli appuntamenti del Festival delle Letterature ma non solo. E’ anche una tappa del Giro d’Italia delle Donne che Fanno impresa, promosso da Unioncamere Nazionale, che ha scelto questa esperienza pescarese come best practice italiana.
“Quest’evento chiude le attività del Comitato in vigilia della fusione tra le Camere di Commercio di Pescara e Chieti” spiega la Presidente uscente Sonia Di Naccio. “Sono stati anni di impegno a favore delle donne perché crediamo che il lavoro possa essere l’unica strada per emanciparsi da situazioni difficili e vivere pienamente la propria vita. Per via dei tagli alle risorse della pubblica amministrazione, che ci hanno impedito di dare contributi diretti alle imprese femminili, abbiamo optato, in questo periodo, per attività formative che dessero quanto meno alle donne gli strumenti per approcciarsi al mondo aziendale. Il concorso “Impresa in Rosa: che storia!” è la nostra chicca: per ben 5 anni abbiamo chiesto alle imprenditrici di raccontarsi, prima attraverso le mail e poi, con l’avvento di Facebook, i social e loro lo hanno fatto, naturalmente, senza troppi peli sulla lingua. Ora questi racconti, che abbiamo raccolto in un libro, saranno compagni preziosi per le donne del futuro che troveranno, tra le righe, il coraggio per continuare le loro battaglie, umane o lavorative che siano.”

L’appuntamento è rivolto, soprattutto, alle scuole: saranno, infatti, presenti ben 160 ragazzi dell’Istituto Acerbo e vedrà, oltre alla testimonianza delle protagoniste del libro, la partecipazione dell’Assessore all’Istruzione ed alle Pari Opportunità Marinella Sclocco che, a proposito, dichiara: “questo evento capita quasi alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che sarà il prossimo 25 novembre. Una circostanza interessante per ricordare che l’indipendenza economica e, di conseguenza, anche la possibilità di fare impresa sono una questione essenziale per le donne. Avere reddito e lavoro” continua “rappresenta non solo la possibilità di realizzarsi al di là della famiglia e della vita privata, ma è una forma di prevenzione dalla violenza a tutti i livelli. È bene ed importante che tutte le istituzioni continuino a concentrarsi sulle Pari Opportunità garantendole in tutti i settori, inclusa la materia economica, ma è altrettanto rilevante favorire la diffusione di queste “storie d’impresa in rosa”. Abbiamo bisogno di esempi virtuosi per favorire la comprensione dell’universo femminile e trasferire ai giovani e agli uomini la visione e la pratica di una “rivoluzione culturale” contro la violenza.”
Al fine di raccontare ai giovani come far emergere le proprie potenzialità, l’intervento della Dott.ssa Elisabetta Catapane, Psicoterapeuta esperta di età evolutiva. Le conclusioni saranno, invece, a cura di Monica Onori, in rappresentanza di Sì Camere, la società punto di riferimento dei Comitati per l’Imprenditoria femminile delle Camere di Commercio italiane.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: