Pescara, nuovo corso di scrittura creativa per i ragazzi

Mappa non disponibile

Data
dal 17/03/2017
dalle 18:00 alle 20:00

Categorie


VENERDI’ 17 MARZO inizia il nuovo di CORSO DI SCRITTURA CREATIVA PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI, condotto da Roberta Andres
FASCIA DI ETA’: DAGLI UNDICI AI QUINDICI ANNI
TEMPI: SEI INCONTRI SETTIMANALI DA DUE ORE CIASCUNO IL VENERDI’ DALLE 18 ALLE 20
INIZIO: VENERDI’ 17 MARZO
COSTO: € 80 + ISCRIZIONE ARTIS € 10
FINALITA’:
-SCOPRIRE CHE LA LETTURA E LA SCRITTURA POSSONO FARCI DIVERTIRE E APPASSIONARE E CHE LE PAROLE SONO IMPORTANTI.
-GIOCARE CON IL LINGUAGGIO.
-DARE VOCE ALLE EMOZIONI, SAPER DARE LORO UN NOME, PER CAPIRE MEGLIO COSA PROVIAMO.
-COMUNICARE MEGLIO CON GLI ALTRI.
PROGRAMMA:
-GIOCHI LINGUISTICI (LIMERICK, TAUTOGRAMMI, ACROSTICI, LIPOGRAMMI)
-TECNICHE DI SCRITTURA (IL BINOMIO E L’IPOTESI FANTASTICA, LE CINQUE W, LA DESCRIZIONE, IL DIALOGO E IL MONOLOGO DEI PERSONAGGI)
-IMPARIAMO A DARE UN NOME ALLE EMOZIONI
-I CINQUE SENSI E LA SCRITTURA
-IL DIARIO E LA LETTERA
Roberta Andres
Nata nel 1965, vive a Pescara, con i suoi due figli; insegna Italiano nella Scuola secondaria e dal 2009 Scrittura creativa presso la Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università “D’Annunzio” a Chieti. Tra il 2007 e il 2009 ha tenuto gruppi di scrittura creativa per l’Associazione Asdi di Pescara e per Artis nel 2013; recentemente ha partecipato come relatrice ad un Workshop di scrittura autobiografica organizzato da EWWA e tenutosi a Fermo nel giugno 2016.
Parallelamente ha collaborato con riviste di letteratura e didattica (Culturiana, Italialibri.net), curato la rubrica “Letteratura e psicologia” su Pagineblu (dove sono stati pubblicati altri suoi racconti) e pubblicato articoli su argomenti di letteratura sul sito ewwa.org.
Ha iniziato a pubblicare raccolte di racconti per Bonacci di Roma nel 1999 e nel 2000 (“Due estati a Siena” e “Margherita e gli altri”). Ha vinto alcuni concorsi di narrativa: Scriveredonna con il racconto “La puttana dell’anima” nel 2006; I paesaggi del vino con “Il sapore del vino” nel 2007. Ha partecipato con suoi racconti ad alcune antologie e readings dei suoi testi sono stati realizzati presso l’Associazione Lo Sbaraglio di Vimercate e la Scuola di teatro Artis di Pescara.
Dal giugno del 2014 è socia di Ewwa (European Women Writers Association) ed ha partecipato alla pubblicazione di antologie dell’Associazione con il racconto “Via Fabio Filzi, Catania” .
A settembre 2015 è uscito il suo primo romanzo in ebook, “Le foto di Tiffany” edito da EEE, con cui aveva pubblicato il racconto “Io resterò farfalla” nell’antologia “Amore e morte” (EEE, 2014).
Da sempre, i suoi interessi primari sono la letteratura, la didattica e la psicologia; la sua attività professionale si muove tra l’insegnamento e la scrittura sia giornalistica che narrativa.
INFO E COSTI: staff@centroartis.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: