Pescara, convegno sul Piano Regionale Attività Estrattive il 24 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 24/06/2016
dalle 09:00 alle 13:00

Luogo
Pescara

Categorie


Dibattito PRAEVenerdì 24 giugno dalle 9 alle 13, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, avrà luogo il convegno “Piano Regionale Attività Estrattive: strumento di programmazione territoriale”, aperto a tutta la cittadinanza e agli Ordini professionali interessati dal nuovo disciplinare: avvocati, ingegneri, geologi, agronomi e architetti.

Il Piano, redatto dai professionisti selezionati da Abruzzo Sviluppo Spa, disciplina la presenza, sul territorio regionale, di cave e torbiere in una logica che contempla la sostenibilità ambientale, ma anche lo sviluppo economico e sociale.

Apriranno i lavori, alle ore 9.30, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale delegato a Cave e Torbiere Mario Mazzocca, il Presidente del Consiglio Comunale di Pescara Antonio Blasioli e il Presidente Abruzzo Sviluppo SpA Manuel De Monte.

Interverranno il Direttore del Dipartimento Governo del Territorio della Regione Abruzzo Ing. Emidio Primavera – “Il ruolo strategico della pianificazione territoriale”; la Dirigente del  Servizio Attività Estrattive della Regione Dott.ssa Iris Flacco – “Controlli e monitoraggio”; l’Avv. Lidia Flocco – “Lo sviluppo sostenibile delle attività estrattive e gli obiettivi del PRAE”; l’Arch. Marcello Borrone – “I vincoli”; l’Ing. Antonello Fanti – “Il censimento”; il Geol. Oscar Moretti – “Ricognizione sui criteri di progettazione e compensazioni ambientali” e l’Ing. Luca Iagnemma, Task Force Autorità Ambientale Abruzzo“La Valutazione Ambientale Strategica del Prae: finalità e procedure”.

Concluderà l’incontro, organizzato da Abruzzo Sviluppo, l’Ing. Franco Terlizzese, Direttore Generale della Direzione Risorse Minerarie ed Energetiche – Ministero dello Sviluppo Economico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: