Pescara, convegno L’ODIO IN RETE l’1 luglio

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 01/07/2016
dalle 15:00 alle 20:00

Luogo
Pescara

Categorie


Venerdì 1 luglio alle ore 15 presso l’Aurum – Sala Flaiano, Largo Gardone Riviera a Pescara, si terrà il convegno a cura del SIULP Abruzzo (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) dal titolo “L’Odio in rete: violenza e intolleranza nell’era digitale” che affronterà i temi della comunicazione via internet con particolare riferimento a comportamenti ossessivi, molestie, offese, espressioni di odio razziale e politico e della violenza verbale online che caratterizzano fenomeni come lo stalking e il cyberbullismo.

Nell’era della comunicazione digitale, dove il 91% dei giovani tra 14 e 18 anni è iscritto ad almeno un social network e l’87% usa uno smartphone connesso a internet, a far piena luce sul fenomeno del cyberbullismo nel mondo giovanile i dati emersi da una ricerca presentata lo scorso marzo dal Censis* in collaborazione con  la Polizia Postale e delle Comunicazioni sull’uso consapevole dei media digitali, che ha evidenziato che il 52% dei dirigenti scolastici italiani ha dovuto occuparsi di episodi di bullismo digitale, il 10% di sexting e il 3% di adescamento online.

‘Questo convegno, spiega il Segretario generale del SIULP Abruzzo, Paolo Tamburro, si pone l’obiettivo, grazie agli autorevoli relatori invitati, di fare luce sulle caratteristiche specifiche di alcuni di questi fenomeni, fornendo strumenti finalizzati a prevenirli e ad affrontarli nella maniera migliore’.

Il convegno, moderato da Mauro Tedeschini, direttore de Il Centro, media partner dell’iniziativa, si aprirà con i saluti del Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e del Segretario del SIULP Pescara Orazio Colantuono. Seguiranno gli interventi del sociologo Nicola Ferrigni che affronterà il tema della diffusione di internet e la percezione dei giovani, l’Assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco con un intervento dal titolo “Odio online: difendere la propria identità”, l’Avvocato Cassazionista della Camera Penale di Lanciano, Alessandro Troilo che affronterà il tema della libertà di espressione dei minori nell’era tecnologica mentre il Dirigente della Polizia delle Comunicazioni del Ministero dell’Interno spiegherà come contrastare il crimine online grazie alle nuove tecniche di investigazione. Nella seconda parte del convegno Antonio Deidda del Siulp di Pescara illustrerà alcuni casi di investigazione digitale e degli ultimi attacchi digitali subiti da imprese e istituzioni. Ospite speciale del convegno, il Prof. Giovanni Ziccardi presenterà in anteprima in Abruzzo il suo libro “L’odio online. Violenza verbale e ossessioni in rete” che è diventato un best seller per addetti ai lavori e non: ‘uno dei nodi centrali del libro consiste nella distinzione tra parola online e conseguenza sulla “vita fisica…”I crimini contro la mente delle persone […] sono temi che hanno interessato da tempo gli studiosi di diritto penale. La discussione ruota attorno al punto se infliggere “ferite mentali” […] sia comparabile alla disciplina che tutela l’integrità del corpo». Questo perché, tra le altre cose: «Uno degli aspetti più interessanti è che questi tipo di azioni d’odio sono oggi molto diffusi nei confronti di sconosciuti […] Le tecnologie hanno annullato le distanze e hanno consentito, quindi, anche simili comportamenti che sono nuovi, quantomeno nella loro ricorrenza.”

La conclusione dei lavori sarà a cura del Segretario Generale Nazionale del SIULP, Felice Romano, che avrà il compito di focalizzare quanto grazie a questo convegno è emerso in relazione al fenomeno dell’odio in rete e lanciare la prossima sfida per continuare l’opera intrapresa dal Sindacato di contribuire ad una maggiore conoscenza di una tematica di grande attualità.

Seguirà una degustazione a cura dell’Associazione Le Donne del Vino Abruzzo.

Il convegno è patrocinato da: Regione Abruzzo, Comune di Pescara  e UNAR  – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – e sostenuta da: Siulp Abruzzo, Valagro, Hiteco, Giesse, Coop Alleanza 3.0, Micso, Trabocco Sasso della Cajana.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul www.ilcentro.it

La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso. E’ necessario accreditarsi scrivendo a press@delloiaconocomunica.com

Per aggiornamenti https://www.facebook.com/events/594429790723543/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: