Pescara, Conferenza Francesco Paolo Michetti e la fotografia

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 21/07/2017
dalle 19:30 alle 21:30

Luogo
Villa Urania

Categorie


Per iniziativa del Vice Presidente della Fondazione Paparella Treccia, Avv. Alberto Massignani, sono state organizzate per il 7-14-21-28 luglio c.a. quattro conferenze incentrate sui vari aspetti dell’opera e della vita del grande artista abruzzese Francesco Paolo Michetti. Il ciclo di conferenze, dal titolo “I venerdì con Michetti”, si terrà presso il gazebo del giardino di Villa Urania alle ore 19:30. I partecipanti avranno anche l’occasione di visitare la mostra in corso “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo”, che ha riscosso sinora notevole successo di pubblico e di critica.

Gli argomenti, come da programma allegato, saranno trattati dai principali conoscitori del grande artista francavillese.

Programma 

I venerdì con Michetti 

 

Venerdì 21 luglio ore 19.30 Daniela Garofalo – Francesco Paolo Michetti e la fotografia

Daniela Garofalo mette a frutto anni di ricerche intorno alla figura di Francesco Paolo Michetti concentrandosi su quello che è stato uno dei rapporti più intensi tra pittura e fotografia della storia dell’arte moderna. Seguendone integralmente la parabola artistica, la ricercatrice pone particolare attenzione su di una specifica produzione, quella relativa al “Poema delle linee”, in cui è ricostruito in modo inedito il laboratorio creativo del pittore di Tocco da Casauria.

Daniela Garofalo, nata a Napoli, vive e lavora in Abruzzo. Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, si è specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea e Storia della Fotografia. Si occupa di critica d’arte e ricerche nell’ambito della letteratura per l’infanzia. Dal 1998 comincia a studiare l’opera e il lavoro di Francesco Paolo Michetti, concentrandosi soprattutto sull’attività fotografica e sul rapporto pittura – fotografia; attualmente lavora alla realizzazione di un archivio digitale relativo alla produzione michettiana. Dal 2004 è membro fondatore del Centro Studi Michettiani e, dal 2013, organizza a Francavilla al Mare il Michetti Off, esposizione a cielo aperto di Arte Contemporanea. Francesco Paolo Michetti e il genio fotografico (Ianieri, 2015) è il suo ultimo libro.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: