Pescara, Conferenza “FRANCESCO PAOLO MICHETTI E GABRIELE D’ANNUNZIO”

Sto caricando la mappa ....

Data
dal 07/07/2017
dalle 19:30 alle 21:30

Luogo
Villa Urania

Categorie


Per iniziativa del Vice Presidente della Fondazione Paparella Treccia, Avv. Alberto Massignani, sono state organizzate per il 7-14-21-28 luglio c.a. quattro conferenze incentrate sui vari aspetti dell’opera e della vita del grande artista abruzzese Francesco Paolo Michetti. Il ciclo di conferenze, dal titolo “I venerdì con Michetti”, si terrà presso il gazebo del giardino di Villa Urania alle ore 19:30. I partecipanti avranno anche l’occasione di visitare la mostra in corso “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo”, che ha riscosso sinora notevole successo di pubblico e di critica.

Gli argomenti, come da programma allegato, saranno trattati dai principali conoscitori del grande artista francavillese.

Programma 

I venerdì con Michetti

Venerdì 7 luglio ore 19.30 Franco Di Tizio – Francesco Paolo Michetti e Gabriele d’Annunzio

Franco Di Tizio porta a conoscenza del pubblico l’ampio carteggio, finora in gran parte inedito, intercorso fra “il signor del pennello” e il “signor della rima”, dando così finalmente l’opportunità di scoprire tutta la storia di un’amicizia straordinaria e gli animi di Gabriele d’Annunzio e Francesco Paolo Michetti, al di là di ogni retorica, lontano dagli errori e dalle inesattezze che fino ad ora hanno pesato su di essi.

Franco Di Tizio, francavillese, è medico umanista e il principale biografo di Gabriele d’Annunzio. Tra le sue fondamentali pubblicazioni si ricordano Francesco Paolo Tosti (Brandolini, 1984), Costantino Barbella (Solfanelli, 1991), D’Annunzio e Michetti. La verità sui loro rapporti (Ianieri, 2002), Paolo De Cecco e gli amici del Cenacolo michettiano (Associazione culturale “Amici del libro”, 2002), Basilio Cascella. La vita (1960-1950) (Ianieri, 2006), D’Annunzio e Mondadori (Ianieri, 2006), Francesco Paolo Michetti nella vita e nell’arte (Ianieri, 2007), Gabriele d’Annunzio e la famiglia d’origine (Ianieri, 2013), D’Annunzio e la figlia Renata. Carteggio inedito 1897-1937 (Ianieri, 2015), Gabriele d’Annunzio e il figlio Veniero (Ianieri, 2016) e Gabriele d’Annunzio e il figlio Mario (Ianieri, 2016).  

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: